Norman Atlantic, un morto e diversi feriti: proseguono le operazioni di soccorso

Sono proseguite tutta la notte tra le difficoltà a causa del maltempo, del fumo e delle fiamme stesse le operazioni di salvataggio di passeggeri ed equipaggio del traghetto Norman Atlantic

Immagne: twitter

Sono proseguite tutta la notte tra le difficoltà a causa del maltempo (con mare forza 8 e vento a cinquanta nodi), del fumo e delle fiamme stesse le operazioni di salvataggio di passeggeri ed equipaggio del traghetto Norman Atlantic, partito da Igoumenitsa ed atteso ad Ancona alle 17 di domenica, ma colpito da un incendio nella zona garage alle 4.30 del mattino.
Il bilancio del dramma, al momento, è di un morto e di diversi feriti, mentre 356 delle 487 persone a bordo (fra cui 56 membri dell'equipaggio)  sono state portate in salvo. È proprio la Marina Militare a fornire dati aggiornati in tempo reale sulle persone soccorse, via twitter. La Guardia Costiera ha comunicato che le fiamme sono state domate.

IL DECESSO. La vittima è un cittadino greco, Yiorgos Doulis, membro dell’equipaggio: durante le operazioni di soccorso si è lanciato assieme alla moglie sullo scivolo che portava alla scialuppa, quando qualcosa è andato storto; i soccorritori sono riusciti a mettere in salvo la donna, ma purtroppo per il marittimo non c’è stato nulla da fare. La notizia è stata confermata dal controammiraglio Giovanni Pettorino della Capitaneria di Porto di Ancona.

IL PUNTO DI ASCOLTO AD ANCONA. L’autorità portuale di Ancona ha attivato un punto d'ascolto nella stazione marittima, con personale dell'Anek Lines, per eventuali richieste di assistenza da parte dei parenti delle persone imbarcate sulla Norman Atlantic, ma al momento non sono pervenute richieste. Il commissario dell’AP Rodolfo Giampieri ha spiegato che il traghetto sarebbe dovuto arrivare domenica, restare nel porto dorico fino a martedì, e quindi fare l'ultimo viaggio il 17 gennaio, per poi proseguire il servizio su Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia fuori dalla galleria, pedone investito ed ucciso

  • Andava al circolo dagli amici, un furgone l'ha travolto: Gianni è morto così

  • Chiedono sigaretta e moneta, poi scatta l’aggressione: tre studenti in manette

  • Schianto sulla Flaminia, coinvolta un'auto della finanza: feriti e traffico in tilt

  • Accosta la macchina e perde i sensi, soccorsi inutili: morto un automobilista

  • Schianto in superstrada, camion invade la corsia di sorpasso e fa ribaltare un'auto

Torna su
AnconaToday è in caricamento