rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Senigallia: poliziotti eroi salvano due giovani bloccati dall’acqua

Doppio intervento per tre agenti che hanno tratto in salvo i giovani conducenti di due auto, che hanno rischiato di essere travolti da una valanga d'acqua al Vallone, in via del Crocifisso

Tutto è accaduto in pochi minuti: una richiesta di intervento al 113 arriva alla Polizia di Senigallia. A chiedere aiuto è un giovane, bloccato all’interno del proprio veicolo circondato dall’acqua ed impossibilitato ad uscire in località Vallone, in prossimità della strada del Crocifisso. Le chiamate si ripetono costantemente ed il tono è sempre più allarmato poiché nel frattempo il livello dell’acqua si alza sempre più ed il fosso di raccolta ed il canale sono completamente colmi d’acqua.

L’operatore della sala radio, compreso con difficoltà il punto in cui si trovava il giovane senigalliese di appena 20 anni , invia gli operatori della Volante e coordina gli interventi della altre forze di polizia.
I poliziotti - l'assistente capo Giacchi (Operatore della sala Operativa del Commissariato), l'assistente capo Stefani e assistente capo Memè (equipaggio della Volante) - giunti sul posto, verificano l’assoluta impraticabilità della strada e l’assenza di illuminazione, e sotto la pioggia battente si trovavano costretti a raggiungere a piedi il veicolo, una Fiat 600, divenuto incontrollabile.
Con enorme difficoltà , gettandosi all’interno del canale di acqua che si era formato, immersi fino alla testa, riescono a raggiungere il ragazzo e ad estrarlo dal finestrino, mentre l’auto viene sbalzata via dalla corrente dell’acqua che proveniva dall’alto.

Il giovane, in evidente stato di shock, viene tratto in salvo e condotto in una zona più sicura; nel frattempo, l’operatore della sala operativa fa intervenire il 118 per prestare le cure del caso, mantenendo i contatti anche con la Prefettura e con la Questura per aggiornare circa gli eventi.
Immediatamente, però, al 113 giunge un’altra richiesta di intervento: un altro giovane, sulla stessa via, era rimasto bloccato all’interno del proprio veicolo, un’Opel Corsa, e non riusciva a uscire, mentre l’acqua aveva cominciato ad invadere l’abitacolo.

I due poliziotti, completamente inzuppati e nonostante la stanchezza,  vista la gravità della situazione non ci pensavano due volte e tornano ad immergersi nel canale che stava tornando a gonfiarsi.
Con enorme fatica raggiungono la macchina del giovane, un 18enne senigalliese, che nel frattempo viene spostata violentemente dalla corrente. Giunti all’altezza del veicolo, il ragazzo terrorizzato riesce ad abbassare il finestrino e viene aiutato dai poliziotti ad uscire. Così anche questo giovane viene tratto in salvo e condotto in una zona più alta e sicura dove nel frattempo era giunto il 118.

I due poliziotti, entrambi fisicamente provati per l’intervento, comunicano il salvataggio di entrambi i giovani alla sala operativa, che nel frattempo aveva allertato ed organizzato l’intervento delle altre forze  di soccorso, anche al fine di evitare che altri veicoli si trovassero nella stessa condizione.

In entrambi i casi i giovani, che hanno raccontato di essere stati letteralmente travolti da una enorme quantità di acqua che proveniva dall’alto e si andava a depositare sulla via del Crocifisso e sul fosso lì presente, hanno detto di non aver avuto neanche il tempo di rendersi conto della gravità del  fatto in quanto, ad un certo punto, sono stati sbalzati via con il veicolo, divenuto incontrollabile.

I giovani ed i loro genitori  hanno ringraziato i due poliziotti il cui intervento tempestivo e coraggioso ha evitato conseguenze ben peggiori che, in quelle condizioni, sarebbe potute essere tragiche. Le auto , andatesi  a poggiare sui margini del fosso, sono rimaste in bilico, al momento non recuperabili.

Uno dei due poliziotti, a seguito dei colpi agli arti ricevuti durante gli interventi di salvataggio dei due ragazzi, è costretto a ricorrere alla cure mediche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia: poliziotti eroi salvano due giovani bloccati dall’acqua

AnconaToday è in caricamento