rotate-mobile
Cronaca

Colletta Alimentare: sabato “Fai la spesa per chi è povero”

Sabato 26 novembre, in occasione della 15a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in 360 supermercati delle Marche si potranno donare alimenti per aiutare le strutture caritative

Fai la spesa per chi è povero”. Questo è lo slogan che accompagna la 15a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Sabato 26 novembre, in 360 supermercati delle Marche la popolazione è invitata a donare pasta, olio, alimenti per l’infanzia e scatolame (tonno, carne, legumi, pelati e sughi) per contribuire ad aiutare le oltre 8.000 strutture caritative che accolgono e aiutano 1.400.000 poveri in Italia.

L’iniziativa gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio del Segretariato Sociale della Rai, è promossa dal Banco Alimentare e coinvolgerà l’associazionismo giovanile, numerose imprese, che metteranno a disposizione camion ed automezzi, e migliaia di volontari aderenti a varie associazioni.

L’invito alla cittadinanza è di partecipare e dare una mano a per chi ha bisogno.
Nell’anno 2010, durante la colletta alimentare sono state donate 275.271 tonnellate di alimenti (+ 8,30% rispetto al 2009), di cui 2.309,5  nelle Marche. Nella nostra Regione sono 350 gli enti assistiti dal Banco Alimentare e 35mila le persone servite.

“Migliorare questo risultato – ha dichiarato Marco Montagna, presidente del Banco Alimentare Marche - è il nostro obiettivo. Soprattutto con questa iniziativa vogliamo raggiungere i giovani affinché capiscano cosa significa fare del bene e aiutare gli altri”.

Colletta alimentare-2La Regione Marche sostiene l’iniziativa e l’impegno del Banco alimentare. “Questa importante iniziativa di solidarietà e di impegno sociale – ha detto l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luca Marconi – ci vede fortemente coinvolti. Nella nostra società dove molto si spreca, l’esperienza del Banco Alimentare è altamente educativa. La povertà purtroppo è uno dei mali dei nostri tempi ed è in costante aumento. Non vorremmo mai affrontare emergenze che derivano da mali sociali ma la situazione attuale ci impone interventi volti a contrastare il fenomeno. Nel 2011 abbiamo raddoppiato i fondi per la povertà estrema e in questo rientra anche l’attività del Banco Alimentare. Cercheremo di mantenere questi risultati anche nel 2012 nonostante la grave situazione di crisi. Nelle Marche esiste un forte sentimento di concordia sociale, un comune sentire che viene dal cuore e che spinge ad aiutare chi è in difficoltà, e questo è per noi motivo di orgoglio”.

Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) andranno a integrare quanto la rete del Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana.
 

I punti vendita che aderiscono all'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletta Alimentare: sabato “Fai la spesa per chi è povero”

AnconaToday è in caricamento