rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Rotary di Falconara, donato un nuovo pavimento al Salone Nobile del teatro Alfieri

L'inaugurazione è avvenuta ieri, domenica 3 dicembre, al termine dello spettacolo teatrale "Erano tutti miei figli" organizzato dall'Unitre di Montemarciano e diretto dal regista Paolo Bucci

Una nuova pavimentazione per il Salone Nobile del Teatro “V. Alfieri” di Montemarciano grazie al generoso contributo del Rotary Club di Falconara. Ben 130 metri quadrati di parquet sono stati donati dal club rotariano al Comune di Montemarciano per riqualificare gli spazi al primo piano dell'edificio, oggi sede della Corale “San Cassiano”. L’inaugurazione è avvenuta ieri, domenica 3 dicembre, al termine dello spettacolo teatrale "Erano tutti miei figli" organizzato dall'Unitre di Montemarciano e diretto dal regista Paolo Bucci, socio del club rotariano falconarese. Il progetto di raccolta fondi era partito già quattro anni fa sotto la presidenza di Massimo Fonti e poi è proseguito sotto le annate dei presidenti Francesca Porcedda e Alessandro Bianchini. Ieri il presidente del Rotary, Oscar Simoncelli, ha potuto portare a termine l'iniziativa. «Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione – ha detto il presidente Simoncelli – perché siamo un'associazione di servizio e lavoriamo per il nostro territorio. Iniziative come questa possono sembrare piccole cose e invece sono di grande importanza per le nostre realtà».

Il presidente rotariano ha consegnato al sindaco Liana Serrani anche una piccola targa, che sarà affissa nel Salone Nobile, per testimoniare la donazione. «Il Salone necessitava da tempo di un intervento di ripristino che però era troppo gravoso per le casse del Comune – ha sottolineato il sindaco Serrani - Grazie al Rotary questo è stato possibile. Investire in un teatro merita stima, rispetto e gratitudine». Secondo l'Assessore alla Cultura Lorenzo Seta «è un bene quando si creano queste unioni d'intenti perché poi le ricadute sono a vantaggio di tutti i cittadini che possono usufruire dell'offerta di questi spazi culturali. Quello del Rotary è un gesto importante e generoso perché ci ha permesso di realizzare un intervento urgente. Ci tengo a ringraziare anche l’Associazione Aes Dana che ha devoluto l’incasso di un loro spettacolo per questa finalità e la Corale “San Cassiano” che proseguirà il percorso di valorizzazione dei locali insieme all’amministrazione comunale con ulteriori piccoli ma necessari interventi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary di Falconara, donato un nuovo pavimento al Salone Nobile del teatro Alfieri

AnconaToday è in caricamento