Cronaca

Rotary Falconara in aiuto dei ragazzi con disturbi dell'apprendimento

Contributo per l'acquisto di un pc portatile per la cooperativa Gamman di Monte San Vito. Servirà per allestire un servizio di dopo scuola a domicilio

Un sostegno concreto per bambini e ragazzi con disturbo dell'apprendimento. Il Rotary di Falconara in aiuto alla cooperativa Gammanì, centro specializzato che si occupa a 360 gradi di queste problematiche e che di recente ha anche avviato collaborazioni con le scuole del territorio (ad esempio l'Istituto Comprensivo di Monte San Vito). Una realtà, che opera in favore di bambini e ragazzi, recentemente illustrata dai responsabili della cooperativa all'università di Yale dove, nei primi giorni di giugno si è tenuta la 24esima Conferenza Internazionale Health Promoting, Hospitals and Health Service. Ora, grazie a un contributo del Rotary si riuscirà ad acquistare attrezzatura utile per allestire un servizio di dopo scuola. E, visto il periodo, poter aiutare gli alunni con i compiti estivi.

Questa mattina la presidente del Rotary Falconara, Francesca Porcedda, e Aurelio Santoni, presidente della Commissione Progetti del Club, hanno incontrato Lina Rossi, responsabile della Gammanì, Luigina Cenci, direttore sanitario nonché neuropsichiatra infantile e Pamela Appoloni, psicologa specializzata in disturbi specifici dell'apprendimento, per la consegna di un pc portatile. "Quest'anno ci siamo dati molto da fare per il sociale – spiega la presidente Porcedda – e questo service segue idealmente il convegno sui disturbi dell'apprendimento che abbiamo organizzato lo scorso marzo insieme all'Istituto Bignamini di Falconara". La Rossi, nel ringraziare il Rotary, ha sottolineato come "questa pc ci sarà molto utile per favorire ulteriormente l'apprendimento e lo sviluppo cognitivo anche a domicilio. I bambini e ragazzi con disturbi dell'apprendimento hanno bisogno di strategie particolari, diverse da quelle scolastiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary Falconara in aiuto dei ragazzi con disturbi dell'apprendimento

AnconaToday è in caricamento