rotate-mobile
Cronaca

Scuole: tutti in fila, il 12 marzo riparte il "piedibus"!

Ripartirà lunedì prossimo, 12 marzo, il servizio di "Piedibus", l'autobus che va a piedi, cioè la carovana di bambini che da diversi punti della città raggiunge a piedi la scuola in gruppi formati da 15-20 partecipanti

Ripartirà lunedì prossimo, 12 marzo, il servizio di  “Piedibus”, l’autobus che va a piedi, cioè la carovana di bambini che da diversi punti della città raggiunge  a piedi la scuola in gruppi formati da 15-20 partecipanti al massimo.  
Ciascuno gruppo è accompagnato da due adulti (genitori) volontari, un “autista” davanti ed un “controllore” che chiude la fila.

Il piedibus funziona come un vero autobus di linea: ha un capolinea, delle fermate (contrassegnate da cartelli) un percorso (lungo al massimo 1 km) e degli orari prestabiliti.  L’iniziativa, messa a punto dal Comitato famiglie, scuola primaria Montessori, scuola primaria Pietralacroce e scuola dell’Infanzia “Casa dei bambini”, denominato “Il rospo” (www.ilrospo.eu) ha il sostegno degli assessorati alla Partecipazione democratica e alla Pubblica Istruzione.

“Questo progetto, giunto alla seconda edizione – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Nobili – è occasione per riaffermare il valore della collaborazione tra scuola e famiglie e incentivare l’attività motoria nei piccoli”.  “Siamo convinti che anche quest’anno il servizio raccoglierà ampi consensi. L’obiettivo è quello di consentire ai bambini di vivere la città ma al contempo mette anche in luce il senso civico dei genitori che aderiscono come volontari” spiega l’assessore alla Partecipazione Democratica Fabio Borgognoni.

Coinvolti per l’edizione 2012  ben 18 genitori che prenderanno parte ogni giorno al servizio, che si raduna alle 7,45 lungo 3 linee: Cavour, Margherita e Pincio.  Hanno aderito sinora 40 bambini e sarà servito il plesso Montessori con la scuola primaria  e la scuola d’infanzia. Alunni e genitori saranno dotati di pettorina fosforescente, i “grandi” anche di palette realizzate artigianalmente. L’autista terrà il registro dei partecipanti.

All’avvio dell’edizione 2012 del Piedibus saranno presenti al capolinea del Pincio, lunedì prossimo alle ore 7.45 anche la presidente Susanna Dini e l’assessore Fabio Borgognoni proprio per ringraziare genitori e comitato per l’iniziativa.
Lo scorso anno il servizio era partito il 9 maggio ed aveva ottenuto l’adesione di oltre 60 persone tra bambini e adulti volontari ed il coinvolgimento anche di commercianti che contribuirono alla raccolta fondi per l’acquisto dei materiali.


Ulteriori informazioni e info : https://www.ilrospo.eu/i-nostri-progetti/progetto-piedibus
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: tutti in fila, il 12 marzo riparte il "piedibus"!

AnconaToday è in caricamento