rotate-mobile
Cronaca

Rimorchiatore affondato, tra i dispersi anche 2 anconetani: avvistati e recuperati dei corpi

Arrivano aggiornamenti riguardo la tragedia di ieri sera al largo di Bari. A bordo del rimorchiatore "Franco P", partito da Ancona, ci sarebbero anche due marittimi dorici, ora dispersi

Sono in corso le ricerche di 4 marittimi italiani e uno tunisino dispersi in mare a circa 50 miglia al traverso del porto di Bari, dove attualmente insistono condizioni meteo-marine avverse. Tra di loro ci sarebbero anche due anconetani. Ieri sera il tragico incidente che ha coinvolto il rimorchiatore "Franco P", affondato mentre stava trainando un pontone al largo di Bari. La Guardia Costiera di Bari sta coordinando i mezzi militari e civili impegnati nelle ricerche: 5 mercantili, oltre a diverse unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Nelle ricerche sono stati coinvolti anche velivoli della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’aviazione della Croazia. Un aereo “Manta” della Guardia Costiera italiana sta sorvolando in questo momento la zona alla ricerca dei dispersi. Poco fa sono stati recuperati due corpi, purtroppo senza vita. Altri due sono stati invece avvistati e sono in corso le manovre per recuperarli. Rimane quindi un solo disperso in mare.

Ecco chi sono le vittime accertate

Il fatto

Nella serata di ieri la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma ha ricevuto un segnale di allarme dal quale si è appreso che un rimorchiatore di bandiera italiana - il Franco P, impegnato nel rimorchio di un pontone nella tratta Ancona-Durazzo - stava affondando a 53 miglia al traverso del porto di Bari, al limite tra le acque di responsabilità SAR italiane e croate. Immediatamente è stata attivata la macchina dei soccorsi con l’invio di mezzi SAR e messaggi di allerta diretti a tutte le navi presenti in zona allo scopo di farle dirigere sul punto dell’affondamento.Durante le ricerche di questa notte, avvenute in presenza di mare molto mosso, la motonave Split di bandiera Croata – accorsa in zona – ha recuperato vivo dal mare il comandante del rimorchiatore, un 63enne di Catania. Al momento il pontone si trova alla deriva con 11 persone a bordo. In suo soccorso sta dirigendo un altro rimorchiatore. Da questa notte, familiari dell’equipaggio del rimorchiatore sono assistiti presso gli Uffici della Direzione Marittima.

rimorchiatore franco p-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimorchiatore affondato, tra i dispersi anche 2 anconetani: avvistati e recuperati dei corpi

AnconaToday è in caricamento