rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Smaltiscono i rifiuti abbandonandoli per strada, denunciate due persone

L’autotrasportatore è stato denunciato per abbandono di rifiuti e attività di gestione dei rifiuti non autorizzata ma è stato denunciato anche il commerciante

La telefonata al 122 e l'intervento dei carabineri arrivati subito per un sopralluogo in strada della Bruciata-Cesano, a Senigallia dove, poco prima, un uomo giunto a bordo di un furgone di colore bianco aveva abbandonato sul ciglio della strada una catasta di rifiuti. Si trattava di materiale classificabile “rifiuti non pericolosi” e derivante da attività commerciale: scatole di cartone, lastre di vetro, cassette di plastica e residui organici. Le indagini, immediate avviate partendo proprio delle indicazioni presenti sulle targhette di spedizione incollate sui colli, hanno consentito di risalire ad un’attività commerciale di Senigallia, alla quale erano state destinate le scatole che, in origine, contenevano prodotti alimentari provenienti dalla Sicilia. Il titolare dell’attività commerciale interpellato dai miltiari ha riconosciuto i rifiuti ed ha dichiarato di averli consegnati ad un suo conoscente che avrebbe dovuto provvedere a smaltirli negli appositi impianti. I militari sono così arrivati all’uomo che aveva abbondonato i rifiuti che ha confermato di essersi recato sul posto con il suo Iveco Daily di colore bianco, giustificandosi per l’accaduto dicendo di non aver trovato i contenitori dove avrebbe dovuto conferire i rifiuti tutti pieni.

L’autotrasportatore è stato denunciato per abbandono di rifiuti e attività di gestione dei rifiuti non autorizzata, ma è stato denunciato anche il commerciante in quanto responsabile in automatico. I due sono stati anche obbligati e recuperare e smaltire i firiuti abbandonati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltiscono i rifiuti abbandonandoli per strada, denunciate due persone

AnconaToday è in caricamento