rotate-mobile
Cronaca

Richiedente asilo attende il via libera: 24enne torna in Germania

Secondo la Convenzione di Dublino la decisione sui richiedenti asilo spetta al primo paese dove gli stessi hanno fatto ingresso, in questo caso la Germania

ANCONA - Un 24enne di origine somala è stato riaccompagnato alla frontiera, presso lo scalo di Fiumicino, dagli uomini della questura dorica.  L’accompagnamento è stato organizzato dall’Ufficio Immigrazione in esecuzione di un provvedimento dell’Unità Dublino del Ministero dell’Interno. Il cittadino somalo, domiciliato nella zona del Piano, è stato poi scortato da Roma Fiumicino fino in Germania da personale specializzato dell’Ufficio immigrazione. 

Secondo la Convenzione di Dublino la decisione sui richiedenti asilo spetta al primo paese dove gli stessi hanno fatto ingresso. Nel caso specifico, infatti, il cittadino somalo era arrivato in Europa attraverso la Germania. Doveva dunque rientrare per essere valutato quale avente diritto allo status. 

Il questore di Ancona Cesare Capocasa ha aggiunto: «La sicurezza urbana si assicura anche attraverso un’accoglienza legittima degli stranieri, aventi diritto di permanere nel nostro territorio nazionale ed al contempo con l’emissione di tutti quei provvedimenti che assicurano l’ordine e la tranquillità pubblica da possibili insidie dovute all’immigrazione clandestina ed illegale». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richiedente asilo attende il via libera: 24enne torna in Germania

AnconaToday è in caricamento