Cronaca Falconara Marittima

Tetto, solai e pavimenti nuovi: al via il restyling dell'ex Municipio

Sono iniziati i lavori per il progetto di restauro della Sede comunale di piazza del Municipio

«Palazzo Bianchi non è solo sede di uffici comunali ma è anche un bene architettonico meraviglioso, un fiore all'occhiello ella città di Falconara, che l’Amministrazione comunale vuole continuare a valorizzare - commenta l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi - Pertanto questi lavori di manutenzione sono importanti sia per dare ai dipendenti comunali luoghi di lavoro in condizioni ottimali oltre che per mantenere in forma il più bel palazzo liberty della città».

L’amministrazione intende infatti completare la messa in sicurezza di una parte di Palazzo Bianchi. In particolare gli ambienti in cui il materiale delle pavimentazioni e le problematiche dei solai presentano un avanzato stato di degrado. Criticità emerse già nelle prime verifiche effettuate dal personale dell’ufficio tecnico comunali nel 2010. Problematiche legate alla presenza di amianto nel materiale vinilico utilizzato per la pavimentazione e ad infiltrazioni  di acqua piovana che sono state costantemente monitorate e per le quali arriva un percorso ad hoc per superarle.

Si procederà al risanamento del terrazzo di copertura al fine di rimuovere le cause di infiltrazioni d’acqua; al consolidamento intradosso dei solai di piano: con rimozione dell’intonaco e delle pignatte eventualmente lesionate, trattamento dei ferri di armatura, posizionamento di pannelli in EPS e rifacimento di intonaco con supporto di rete metallica idonea. Sarà svolta inoltre la bonifica dell’ amianto presente nelle pavimentazioni e nel collante. Infine sarà posata la nuova pavimentazione vinilica e si completerà l’intervento con le opere provvisionali ed accessorie.

Più in dettaglio sono previsti lavori per il risanamento del terrazzo, opere per il consolidamento dei solai e di bonifica amianto e infine la posa in opera di nuova pavimentazione e battiscopa. Ovviamente saranno anche eseguite le ritinteggiature. L’importo dei lavori a base di gara era di 63.690,40 euro, ma sono stati aggiudicati al ribasso per 48.119,59 euro con un risparmio di oltre 15mila euro .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tetto, solai e pavimenti nuovi: al via il restyling dell'ex Municipio

AnconaToday è in caricamento