rotate-mobile
Cronaca

Regione Marche, pronti 990 mila euro per il Fondo inquilini morosi incolpevoli. Aguzzi: «Tra i beneficiari anche chi senza lavoro causa covid»

Fronteggiare le situazioni di maggiore disagio abitativo e prevenire gli sfratti per il mancato pagamento incolpevole dei canoni di locazione. E’ questo il criterio generale che ispira il Fondo inquilini morosi incolpevoli

ANCONA - Il provvedimento è stato adottato durante l’ultima seduta di giunta regionale. L’iniziativa, in particolare, arriva dall’assessore all’edilizia e lavoro Stefano Aguzzi. Le risorse (990 mila euro) vengono trasferite in base ai fabbisogni effettivi a tutti i Comuni che poi provvedono all’erogazione dei benefici con lo scopo di regolarizzare il pagamento dei canoni di locazione relativi all’anno 2022, a seguito della perdita del reddito IRPEF in misura superiore al 25%, anche per motivi connessi all’emergenza da Covid-19. Il contributo copre il canone locativo delle mensilità a contratto per il 2022, pari al 40% del relativo importo, fino a un massimo di 2.500 euro e con un indice della situazione economica equivalente-Isee non superiore a 35 mila euro. «Le conseguenze dell’emergenza Covid stanno ancora penalizzando le famiglie- ha spiegato l’assessore Aguzzi-  quindi per l’annualità 2022, al fine di rendere più agevole l’utilizzo delle risorse disponibili, la platea dei beneficiari del Fondo è stata estesa anche ai soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino una autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, anche a causa dell’emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito Irpef superiore al 25%». La morosità incolpevole si verifica per sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. A dimostrazione della incolpevolezza della morosità, l'interessato dovrà dimostrare la regolarità nei pagamenti degli affitti negli anni precedenti. La Regione Marche era già intervenuta nel 2021 modificando alcuni criteri per estendere i benefici al maggior numero di persone in difficoltà, ampliando l’ammissione a partecipare al Fondo per tutti i Comuni, in deroga all’elenco dei Comuni ad alta tensione abitativa come previsto dalle normative nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Marche, pronti 990 mila euro per il Fondo inquilini morosi incolpevoli. Aguzzi: «Tra i beneficiari anche chi senza lavoro causa covid»

AnconaToday è in caricamento