rotate-mobile
Cronaca

Salute: arriva l'Osservatorio regionale sui tumori e le patologie

Approvata la proposta di legge che istituisce l'Osservatorio regionale epidemiologico e i registri delle cause di morte e di patologia. Uno degli obiettivi è quello di avviare sistemi di sorveglianza epidemiologica

Approvata all’unanimità dalla quinta Commissione assembleare delle Marche la proposta di legge che istituisce l'Osservatorio regionale epidemiologico e i registri delle cause di morte e di patologia.

Il registro raccoglierà i dati dell'intero territorio regionale relativi alle cause dei decessi, tra cui i tumori, compresi quelli di sospetta origine professionale e ambientale.   L'obiettivo della raccolta dei dati è quello di acquisire conoscenze sui rischi per la salute, consentire la programmazione regionale degli interventi sanitari e avviare sistemi di sorveglianza epidemiologica.
“E' uno strumento di osservazione che ci consente di capire i rapporti tra patologie e ambiente, come ad esempio nel caso della presenza di amianto - ha sottolineato il vice presidente Giancarlo D'Anna (Gruppo misto), relatore di minoranza. “D'ora in poi sarà possibile individuare le priorità nelle azioni di monitoraggio e nei progetti di bonifica”.
 

Fonte: ANSA
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: arriva l'Osservatorio regionale sui tumori e le patologie

AnconaToday è in caricamento