rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Jesi

Jesi, i Carabinieri tirano le somme: reati in aumento tra i giovanissimi

Nel territorio di competenza della Compagnia Carabinieri di Jesi (19 comuni) nel 2013 sono stati effettuati dai militari 103 arresti e 1105 denunce a piede libero, dati in sensibile aumento rispetto al 2012

Nel territorio di competenza della Compagnia Carabinieri di Jesi (19 comuni) nel 2013 sono stati effettuati dai militari 103 arresti e 1105 denunce a piede libero, dati in sensibile aumento rispetto al 2012.

In particolare sono aumentate le rapine (da 6 a 17) e le truffe informatiche (oltre 300 nel 2013, a fronte delle 102 del 2012). Il numero dei furti denunciati è più basso rispetto al 2012 (in media tre al giorno), così come sono diminuiti i reati di lesioni personali e risse (dato sensibilmente in diminuzione e  probabilmente dovuto alla chiusura del “Vento Latino”, locale dove negli ultimi anni si erano registrati diversi interventi e  arresti).

In materia di droga sono stati effettuati 32 arresti con sequestro di oltre 8 Kg di sostanze stupefacenti e quasi 80mila euro in contanti, soldi versati sul deposito giudiziario della Procura di Ancona.

Per quanto concerne la prevenzione sono stati quasi raddoppiati i servizi di pattuglia e sono stati notificati 38 provvedimenti di misure di prevenzione quali avvisi orali e sorveglianze speciali.

In aumento i reati commessi da giovanissimi, spesso minorenni, soprattutto furti e spaccio di stupefacenti.

Sono aumentate anche le truffe agli anziani, spesso avvicinati da sconosciuti che si fingono dipendenti del Comune, e che, una volta entrati in casa, fanno razzia di soldi e oro.

Nel 2013 la Compagnia Carabinieri di Jesi ha effettuato oltre 9mila interventi.

La Compagnia di Jesi “ringrazia i cittadini per la grande collaborazione che ogni giorno dimostrano all’Arma dei Carabinieri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi, i Carabinieri tirano le somme: reati in aumento tra i giovanissimi

AnconaToday è in caricamento