rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Incontri d'estate, la rassegna culturale si apre sabato 18 luglio

Nel volume di Sergio Sparapani, 250 immagini scattate tra il 1932 e il 1943 raccontano com’era Ancona prima dei bombardamenti

FALCONARA - Volti e luoghi di un’Ancona ignara della tempesta che stava per manifestarsi. È ciò che raccontano le duecentocinquanta immagini, in larga parte inedite, scattate dal seniore (maggiore) della Milizia fascista contraerea Fazio Fazioli, tra il 1932 e il 1943. Le foto sono state raccolte nel volume ‘Ancona prima della tempesta’, che sarà presentato dall’autore Sergio Sparapani sabato 18 luglio alle 21.30 in piazza del Municipio. Sarà una presentazione-dibattito, durante la quale l’autore dialogherà con lo storico Claudio Bruschi. L’incontro con Sparapani è il primo degli appuntamenti con la rassegna ‘Incontri d’estate’, una serie di conferenze che tratteranno temi storici, ambientali e sociali. Nelle immagini raccolte nel libro, i volti sono prevalentemente, ma non solo, quelli di camicie nere e i luoghi rappresentati sono siti predisposti per controbattere a una offensiva aerea del nemico.

Attacco che fu scatenato puntualmente, e con effetti devastanti, proprio a partire dall’ottobre del 1943 e fino al giorno della liberazione. Il volume illustra e rievoca gli sforzi messi in atto dai militi per creare una cintura difensiva attorno al capoluogo marchigiano con mezzi che si ritenevano atti ad affrontare la minaccia e che in realtà erano implacabilmente superati. Nell’arco dei dieci anni rappresentati non mancano però sguardi a luoghi della città oggi mutati o scomparsi e a volti di giovani che poco avevano a che fare con la guerra. Anche per l’appuntamento di sabato l’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria: si può telefonare al numero 3394600974, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11, oppure utilizzare la nuova App C’è posto www.cpst.it/estate2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri d'estate, la rassegna culturale si apre sabato 18 luglio

AnconaToday è in caricamento