Cronaca

Pulizia dei fondali al Passetto, torna l'iniziativa per il decimo anno

I subacquei volontari, sia in apnea che con autorespiratore, si raduneranno sul molo antistante gli ascensori e da lì scenderanno in acqua per raccogliere dai fondali i tanti rifiuti accumulati

Il Passetto è la spiaggia storica degli anconetani. Qui nel secolo scorso i pescatori anconetani hanno scavato le grotte all’interno della rupe rocciosa per conservarvi barche ed attrezzature da pesca.

Trascurato per decenni e con chiari segni di incuria il “Passetto”, nonostante i continui sfregi che subisce per azione di vandali ed ubriachi notturni, vuole tornare a nuovo splendore per iniziativa di tutti gli amanti del mare ed in primo luogo dei subacquei sportivi, delle associazioni dei “Grottaroli” e degli imprenditori balneari. Il Kòmaros Sub di Ancona da sempre cura e tutela il mare in generale e quello sotto casa in particolare. Ogni subacqueo dovrebbe impegnarsi a mantenere pulito il mare ed i fondali, come fossero il salotto di casa. Il Kòmaros Sub di Ancona, affiliata alla FIPSAS che è associazione di protezione ambientale e di protezione civile, anche quest’anno organizza la manifestazione “Pulizia dei fondali – Passetto 2018”, una iniziativa patrocinata dal Comune di Ancona ed alla quale hanno aderito e dato la loro collaborazione l’Associazione dei “Grottaroli”, la Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara e gli stabilimenti balneari della spiaggia. La manifestazione si svolgerà Sabato 30 giugno con inizio alle ore 10,00.

In caso di mare mosso la manifestazione si svolgerà il sabato successivo. I subacquei volontari, sia in apnea che con autorespiratore, si raduneranno sul molo antistante gli ascensori e da lì scenderanno in acqua per raccogliere dai fondali i tanti rifiuti accumulati, sia per l’incuria umana, che per le mareggiate invernali che hanno portato a riva ogni tipo di rifiuto trasportato da venti e correnti. I grottaroli presteranno assistenza con le loro barche mentre gli operatori degli stabilimenti balneari del Passetto offriranno il supporto logistico alla manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia dei fondali al Passetto, torna l'iniziativa per il decimo anno

AnconaToday è in caricamento