rotate-mobile
Cronaca Passetto / Piazza IV Novembre

Passetto 2020, rinviata l'annuale pulizia dei fondali marini

I subacquei volontari, si raduneranno alle 9,30 sul molo antistante la scalinata del Passetto e da lì scenderanno in acqua per raccogliere dai fondali i tanti rifiuti accumulati

A causa dell’allerta meteo della Protezione civile regionale e delle brutte previsioni meteo-marine, la manifestazione che ogni anno prevede la pulizia dei fondali del mare del Passetto si terrà il 1 agosto. La quindicesima edizione, organizzata dal Kòmaros Sub Ancona e patrocinata dal Comune di Ancona e dal Parco del Conero, è stata rinviata dunque. L’iniziativa è rivolta a tutti gli amanti del mare ed in primo luogo ai subacquei sportivi, alle associazioni dei “Grottaroli” ed ai frequentatori delle scogliere del Passetto. Ogni subacqueo o bagnante o appassionato di sport nautici dovrebbe impegnarsi a mantenere pulito il mare ed i fondali, come fossero la propria casa. Il Kòmaros Sub di Ancona, affiliata alla FIPSAS, che è associazione di protezione ambientale e di protezione civile, ha organizzato la manifestazione con la collaborazione della ditta Garbage Service, l’associazione “Grotte del Passetto”, vari club subacquei della provincia, la Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara, gli stabilimenti balneari del Passetto.

La manifestazione era prevista sabato 18 luglio, poi per il 25, ma le previsioni hanno sempre rovinato l'appuntamento e così gli organizzatori hanno rimandato al 1 agosto. I subacquei volontari, si raduneranno alle 9,30 sul molo antistante la scalinata del Passetto e da lì scenderanno in acqua per raccogliere dai fondali i tanti rifiuti accumulati, sia per l’incuria umana, che per le mareggiate invernali che hanno portato a riva ogni tipo di rifiuto trasportato da venti e correnti. I “grottaroli” presteranno assistenza con le loro barche ed aiuteranno nel recupero dei rifiuti più ingombranti, tutti i rifiuti verranno poi consegnati alla imbarcazione della Garbage Service che provvederà allo smaltimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passetto 2020, rinviata l'annuale pulizia dei fondali marini

AnconaToday è in caricamento