rotate-mobile
Cronaca

Psr, Assessore Carloni: «Obiettivo è costruire un mondo agricolo di alta qualità»

Il vicepresidente della Regione è intervenuto durante il focus sul programma di sviluppo rurale nell'ambito della manifestazione Tipicità Special Edition 

«Raccogliamo la sfida di semplificare la burocrazia, accelerare i pagamenti e sostenere il ricambio generazionale». A dirlo, in una nota, è l'assessore all'agricoltura e vicepresidente della Regione Marche, Mirco Carloni, che questa mattina ha aperto con il suo intervento in videoconferenza, il focus sul Psr nell'ambito della manifestazione Tipicità Special Edition in corso a Fermo. «L'obiettivo comune - continua Carloni - è quello di costruire insieme un mondo agricolo di alta qualità, moderno e competitivo. Questa giornata e importante per capire dalla voce dei veri protagonisti le intenzioni e i progetti, le novità e le criticità, per poi fare sintesi e adottare una strategia che renda la programmazione sempre più perfomante». L'attuale Psr Marche è stato approvato nel 2015 con una dotazione iniziale di 537,96 milioni di euro di risorse pubbliche. A questa somma sono stati aggiunti, nel 2017 a seguito del sisma, 159,25 milioni di euro.

«Nel Psr - prosegue l'assessore  - ci sono circa 700 milioni per l'agricoltura marchigiana. Compito della Regione è erogarli in modo semplice e veloce evitando di aggravare la distribuzione con la burocrazia. Dal primo giorno del mio mandato ho chiesto una grande accelerazione alla liquidazione dei contributi scongiurando cosi' il rischio di penale da parte della Ue per non aver raggiunto l'obiettivo N+3 che invece siamo riusciti a centrare. Entro fine anno contiamo di liquidare altri 18 milioni». Tra le iniziative ritenute prioritarie l'assessore Carloni ha citato il pacchetto 'Giovani' da 21 milioni di euro. «L'ultimo bando a riguardo risale ad aprile 2017 - conclude Carloni-. Ritengo invece che per andare nella direzione da noi auspicata sia necessario sostenere l'insediamento di nuove aziende agricole di giovani con meno di 40 anni con una misura anticiclica a contrasto dell'alto tasso di mortalita' delle imprese, aggravato anche dal Covid. Vogliamo favorire il ricambio generazionale, il miglioramento delle competenze e dell'azienda stessa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psr, Assessore Carloni: «Obiettivo è costruire un mondo agricolo di alta qualità»

AnconaToday è in caricamento