rotate-mobile
Cronaca Osimo

Animali: la Provincia parte civile per la morte del cane Chiara

La Provincia di Ancona si è costituita parte civile nel giudizio che verrà intentato contro i responsabili dell'uccisione del cane Chiara, avvenuta la notte dell'ultimo dell'anno a Osimo, in località San Paterniano

La Provincia di Ancona si è costituita parte civile nel giudizio che verrà intentato contro i responsabili dell’uccisione di Chiara, il cane cui qualcuno sparò la notte dell’ultimo dell’anno a Osimo, in località San Paterniano, vicenda di cui il nostro giornale aveva dato notizia. Come si ricorderà, il fatto venne denunciato ai carabinieri dai proprietari, dopo il rinvenimento del corpo del povero animale abbattuto dai colpi di un fucile da caccia.
“La decisione della giunta provinciale  - si legge nel comunicato - coincide con l’escalation di atrocità e violenze a danno di animali come volpi e gatti che negli ultimi giorni hanno occupato le cronache locali”.

“La nostra scelta – afferma l’assessore provinciale all’Ambiente Marcello Mariani – ha fondate basi di diritto, in quanto la Provincia concorre con i suoi organi di polizia al rispetto delle norme in tema di reati contro gli animali e alla tutela del loro benessere. Ma soprattutto crediamo sia necessario dare un segnale forte e di contrasto verso un fenomeno preoccupante che non deve essere sottovalutato. Se è vero che il grado di civiltà di una comunità lo si può verificare anche dal rispetto riservato alla natura e all’ambiente, c’è ben poco da stare allegri”.
La Provincia, dunque, si appresta ad assumere la linea dura contro chi, come previsto dalla legge, per crudeltà o senza necessità cagiona la morte di un animale o lo sottopone a sevizie.
“A differenza del passato – continua Mariani – esistono leggi che tutelano gli animali e, per quanto ci riguarda, siamo intenzionati a farle rispettare. Unitamente agli strumenti repressivi, però, continuiamo a lavorare sulla prevenzione, soprattutto attraverso progetti educativi nelle scuole, facendo conoscere ai più piccoli l’arricchimento reciproco che deriva dall’interazione tra uomo e animale”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali: la Provincia parte civile per la morte del cane Chiara

AnconaToday è in caricamento