rotate-mobile
Cronaca

Disgelo: la Provincia monitora costantemente i corsi d’acqua

Dopo le copiose nevicate dei giorni scorsi, i tecnici della Provincia di Ancona stanno attentamente monitorando il disgelo nei pressi dei principali alvei fluviali

Auspicando che non si verifichi un repentino aumento delle temperature, al momento non sembrano esserci concreti rischi di esondazione lungo i corsi d'acqua provinciali. Dopo le copiose nevicate dei giorni scorsi, i tecnici della Provincia di Ancona stanno attentamente monitorando il disgelo nei pressi dei principali alvei fluviali.
Allo stesso tempo sono ripartiti i lavori avviati insieme alle imprese agricole, all'Anas e ai Vigili del Fuoco prima dell'emergenza neve per la riapertura e la riprofilatura delle sezioni più critiche sul Musone, l'Esino, il Misa e il Cesano. A breve, non appena miglioreranno le condizioni meteo, verranno riprese le opere di manutenzione idraulica di rimozione della vegetazione, anche queste già in corso.

"Non abbassiamo la guardia - afferma la presidente Patrizia Casagrande - e continuiamo a sorvegliare attentamente lo scioglimento delle neve per evitare disagi alle popolazioni e alle aziende ubicate in prossimità dei fiumi provinciali. La capillare e consistente azione di manutenzione dei corsi d'acqua avviata lo scorso autunno ci consente di essere relativamente tranquilli nella gestione dei rischi dovuti al disgelo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disgelo: la Provincia monitora costantemente i corsi d’acqua

AnconaToday è in caricamento