rotate-mobile
Cronaca

Protesta no Green pass, altre 30 sanzioni ai manifestanti di via Mattei

La divisione di polizia amministrativa sta notificando altre sanzioni amministrative nei confronti di coloro che avevano impedito la libera circolazione dei mezzi tra il 15 e il 23 ottobre

Protesta no Green pass in via Enrico Mattei: la polizia di Ancona in queste ore sta notificando altre 30 sanzioni a carico di alcuni dei manifestanti che tra il 15 e il 23 ottobre avevano bloccato il traffico al porto di Ancona. I primi dieci verbali erano già stati notificati, infatti, ad altri attivisti “no green pass” che si erano resi protagonisti dei blocchi stradali alla fine del mese di ottobre. Nella prima manifestazione non autorizzata del 15 ottobre si era formato anche un corteo che dal Porto della città si era snodato fino in via Marconi. Lo stesso era stato bloccato con un cordone di polizia per impedire che arrivasse a sedi istituzionali. 

In quell'occasione era stato denunciato un uomo di 44 anni originaro di Santa Maria Nuova perché aveva impedito l'accesso ai tir ostruendo il cavalcavia con la sua auto. In questo caso, poiché il blocco stradale è stato effettuato con un mezzo, la legge prevede che la sanzione abbia natura penale. Altre sette multe sono state notificate a persone del posto e altre nei confronti di soggetti che provenivano da fuori Ancona (Ascoli Piceno, Perugia, Sirolo, Folignano, Cingoli, Tolentino, Falconara Marittima, Torrevecchia Pia, Jesi, Poggio San Marcello, Fermo, Monte San Vito, Loreto, Riano, Cattolica, Fano, Urbino, San Benedetto del Tronto, Chiaravalle, Sant’Angelo in Vado, Cherasco, Colli al Metauro, Todi, Serrungarina). Il blocco stradale contestato, punito con il pagamento di somma a titolo di sanzione amministrativa che va da mille a 4mila euro (con ammissione di pagamento liberatorio in misura ridotta di 1333,33 euro) era stato realizzato impedendo la libera circolazione dei mezzi. I manifestanti si erano piazzati in via Mattei a più riprese, in entrambe le corsie, fermandosi sulla carreggiata, nel tentativo di mandare in tilt la complessiva operatività del Porto di Ancona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta no Green pass, altre 30 sanzioni ai manifestanti di via Mattei

AnconaToday è in caricamento