rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Un milione di euro per il progetto Giovani Autisti, domande fino al 19 maggio

Per aspiranti autisti corsi Patente C e patenti professionali a solo 20% del costo. Queste tutte le informazioni

Fino alle ore 13 del 19 maggio sarà possibile compilare il form per la presentazione della domanda telematica per la selezione su base nazionale dei giovani interessati all’acquisizione delle patenti di guida superiori con abbattimento del costo dell’80%; giovani che devono già essere titolari di patente B. Le domande verranno prese in considerazione sulla base dell’ordine di presentazione. Gilberto Gasparoni, segretario di Confartigianato Trasporti Marche, sottolinea che questo progetto avanzato dalla Confartigianato diversi mesi addietro, è atteso dalla categoria ed utile non solo per creare posti di lavoro per conducenti, ma per avviare giovani tra 18 e 29 anni al percorso formativo per conseguire il Certificato di Qualificazione Professionale e la patente di categoria C.

Il Comitato Centrale dell'Albo degli autotrasportatori per c/t. ha pubblicato il primo avviso riguardante la fase 1 (acquisizione patenti) del progetto per la valorizzazione dei giovani conducenti nell'autotrasporto. Seguiranno altri avvisi per le successive fasi 2 e 3  (promozione presso le scuole e tirocini presso le imprese)  d'attuazione del progetto. Al fine di partecipare all'iniziativa sarà possibile compilare la domanda telematica fino alle ore 13 del 19 maggio (con la formula del click-day sul sito www.giovaniconducenti.it).

L’investimento di un milione di euro permetterà di sostenere l’80% del costo di ciascun corso previamente scontato del 15% da parte delle autoscuole che parteciperanno al progetto, con l’obiettivo di immettere sul mercato nuovi conducenti professionali che oggi mancano. Questi quindi, sottolinea Gasparoni di Confartigianato, dovranno versare al momento dell’avvio del corso il solo 20% del costo per l'ottenimento della patente. Non va dimenticato infatti che per acquisire le patenti oggi bisogna sostenere costi per circa 3.000 €, cifre queste che, per tanti giovani, anche disoccupati, non sono sostenibili.

Per maggiori dettagli sulle fasi del progetto, sul regolamento operativo, sugli Avvisi pubblici, si rimanda agli allegati al bando e si consiglia di visitare il sito web della Confartigianato www.confartigianatoimprese.net  o quello dedicato:  www.giovaniconducenti.it e/o la pagina Facebook (giovani conducenti) nonché i siti istituzionali www.alboautotrasporto.it www.rivistatir.it - www.mit.gov.it , oppure di rivolgersi alle sedi della Confartigianato Trasporti delle Marche o agli Uffici formazione della stessa Confartigianato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di euro per il progetto Giovani Autisti, domande fino al 19 maggio

AnconaToday è in caricamento