rotate-mobile
Cronaca

4Eureka: il 13 novembre al ridotto delle Muse l’ultimo incontro

È affidato alla forza delle parole il compito di chiudere il ciclo di incontri che ha visto protagonisti i dottorandi Eureka delle Marche

Eureka è il progetto, promosso dalla Regione Marche - Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, che istituisce percorsi di dottorato in collaborazione tra le quattro Università marchigiane e le imprese del territorio regionale. In tre edizioni il progetto ha dato possibilità di fare ricerca presso le imprese a oltre 270 ragazzi. Il programma del convegno, dal titolo “4EUREKA Storytelling: la parola ai protagonisti” si presenta suddiviso in due momenti: la prima parte sarà di testimonianza, mentre la seconda dedicata al dibattito ed al confronto.

L’incontro conclusivo inizierà con le storie di quattro dottorandi Eureka provenienti dalle quattro università marchigiane. I ragazzi si confronteranno sul proprio percorso, sulle proprie aspirazioni e ambizioni per il futuro. Sarà poi proiettato un video con tutti i numeri e le curiosità del progetto Eureka, accompagnato da una piccola prospettiva futura del portale WEureka, la modalità interattiva di interconnessione tra i dottorandi. A seguire esponenti del mondo imprenditoriale, sindacale e universitario si confronteranno in una tavola rotonda sul futuro di Eureka come strumento per contribuire allo sviluppo del territorio e delle persone che lo abitano.

Dopo gli appuntamenti dei mesi scorsi riservati ai dottorandi, quest’ultimo, su indicazione dell’assessore regionale al Lavoro Marco Luchetti, è stato aperto a tutti i soggetti portatori di interesse del territorio, per dimostrare come un progetto nato sperimentale, sia diventato, nel tempo, una modalità consolidata per fare formazione, al punto di diventare un esempio di buona pratica, segnalata anche nell’ambito del progetto comunitario Horizon 2020 del MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca (marzo 2013).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4Eureka: il 13 novembre al ridotto delle Muse l’ultimo incontro

AnconaToday è in caricamento