rotate-mobile
Cronaca

Volontariato: progetto Avis Osimo - Scuola, consegnati i diari agli alunni

"Lo scopo di questi progetti - ha ricordato il presidente dell'Avis - è contribuire all'educazione civica dei ragazzi e promuovere la cultura del volontariato in tutti i suoi aspetti, con particolare attenzione al dono del sangue"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"L'entusiasmo con cui avete portato avanti il progetto Avis-Scuola è per noi molto gratificante e di stimolo a proseguire ogni anno con sempre maggiore entusiasmo". Così Lino Bontempo, presidente dell'Avis di Osimo ha salutato e ringraziato gli studenti dell'Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo che frequentano la terza media e che hanno portato a conclusione un progetto didattico-educativo iniziato nel precedente anno scolastico. "Lo scopo di questi progetti - ha ricordato il presidente dell'Avis - è contribuire all'educazione civica dei ragazzi e promuovere la cultura del volontariato in tutti i suoi aspetti, con particolare attenzione al dono del sangue".

Come accade ormai da 3 anni, durante l'anno scolastico, infatti, è stato fornito dall'AVIS il materiale per lavorare e, a fine anno, con gli elaborati prodotti dai ragazzi, vengono realizzate delle opere che contengono il lavoro svolto. Grazie al lavoro congiunto c'è stata una crescita reciproca e soprattutto un'evoluzione nella produzione delle opere che è partita da un opuscolo, è passata per un block-notes ed è ora arrivata al diario scolastico. Parallelamente è aumentato anche l'impegno economico che l'AVIS ha dovuto sostenere, ma che rappresenta un veicolo di promozione dell'associazione, sia tra i ragazzi, sia tra le loro famiglie, i loro amici, gli insegnanti e tutto il personale che opera all'interno della scuola.

"E' chiaro - ha concluso Bontempo - che senza la collaborazione degli insegnati e del Dirigente Scolastico, il successo di questa iniziativa non sarebbe stato possibile e contiamo, anche quest'anno, di far crescere ulteriormente il progetto Avis-Scuola."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato: progetto Avis Osimo - Scuola, consegnati i diari agli alunni

AnconaToday è in caricamento