Cronaca

Maturità 2013, tracce per la prima prova: Magris e mercato globale

Maturità 2013, ecco la prima prova: sui banchi 13.047 studenti marchigiani, ben 491.491 in tutta Italia. Queste le tracce per il tema

Il primo grande passo è arrivato. Se in questi giorni non avete che sentito il continuo ripetersi del ritornello di Venditti e se avete passato nottate su internet a cercare qualche indiscrezione last minute, sicuramente questa sarà una mattinata speciale.

Molto probabilmente apparterete a quei 13.047 studenti marchigiani che sostengono quest'anno la maturità. Oppure siete uno dei loro  genitori o parenti.
 
Queste le tracce della prima prova di maturità:

TRACCE PRIMA PROVA: Magris e l'infinito viaggiare per l'analisi del testo. Le prime conferme: un brano tratto da 'L'infinito viaggiare' di Claudio Magris è una delle tracce proposte per la prova di italiano della Maturità 2013. E poi a seguire: Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l'articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico.

La traccia del tema di maturità a carattere storico dovrebbe così riguardare i paesi in via di sviluppo. Per il tema di attualità prime conferme su una traccia sulla cooperazione e la creatività. Le prove saranno disponibili sul sito del miur www.Istruzione.It dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova.

L’infinito viaggiare di Claudio Magris è una raccolta di brevi scritti di viaggio, ricordi e appunti che vanno dal 1981 al 2004. E' stato pubblicato nel 2005. Tra le memorabili citazioni che si possono estrarre dall'opera, segnaliamo: "Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra."

Qualche numero intanto: i candidati marchigiani nelle scuole statali sono 12.174, nelle paritarie 873; le commissioni (composte da tre membri esterni e tre interni) sono 318 e, dai dati trasmessi fino a oggi dalle scuole, quindi non ancora definitivi, la percentuale degli ammessi all'esame su scala nazionale è pari al 95,1% (4,9% dunque i non ammessi).

Il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, che ha già rivolto il suo classico «in bocca al lupo» ai ragazzi, e ieri ha cercato di sdrammatizzare: "Ho contribuito alla scelta delle tracce, ma ora non me le ricordo più", ha detto scherzando allo speciale “La notte prima dell’esame”, in onda nella notte su Radio24, prima di ricordare la sua Maturità: "Ero molto nervosa, sia la notte prima sia la mattina dell’esame".

Maturità 2013 temi e tracce della prima prova di italiano
„E'

Potrebbe interessarti:https://www.romatoday.it/cronaca/maturita-2013-prima-prova-tracce-ufficiali.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, tracce per la prima prova: Magris e mercato globale

AnconaToday è in caricamento