rotate-mobile
Cronaca

Litorale: ancora pochi giorni e Palombina “andrà a metano”

Presto ultimati i lavori per la metanizzazione della spiaggia di Palombina. Due i nodi problematici: il tratto che attraversa via Flaminia e quello oltre la linea ferroviaria Bologna-Lecce

Ben 3400 metri di rete gas posata sull'arenile, oltre 70 utenze (fra cui ristoranti, bar e associazioni), 335mila euro di costo complessivo: entro una decina di giorni saranno ultimati i lavori per la metanizzazione della spiaggia di Palombina. Dopo la sospensione causata dalle abbondanti nevicate, sono ripresi i lavori che consentiranno di allacciare alla rete del gas metano gli stabilimenti posti sull’arenile  tra Ancona e Falconara. Lo scopo dell'opera – fa sapere il Comune – è la messa in  sicurezza dei  locali e ristoranti della zona che attualmente utilizzano le normali bombole gpl.
Entro i primi giorni di marzo, Multiservizi completerà la rete del gas metano in due snodi abbastanza problematici:  il tratto che attraversa via Flaminia e l’altro che oltrepassa la linea ferroviaria Bologna-Lecce.  Successivamente lo stesso tratto  sarà collegato alla rete già realizzata e posata lungo l'arenile di Ancona -Falconara.

“L’intervento – spiega l’assessore al porto Diego Franzoni – scaturisce da un accordo del Dicembre 2009 siglato da Autorità Portuale, Comuni di Ancona e Falconara e Multiservizi. L’opera è stata cofinanziata dell’Autorità portuale, Multiservizi e dagli operatori e consente finalmente la messa in sicurezza dei servizi di spiaggia in una zona che dal punto di vista turistico è particolarmente apprezzata”.

In accordo con le associazioni dei bagnini della spiaggia di Palombina Nuova e Falconara Marittima sono in corso di definizione le pratiche per il completamento degli allacci alle singole utenze finali. Si prevede che si collegheranno oltre 70 stabilimenti balneari, di cui 30 di Palombina Nuova ed il restante di Falconara Marittima.  L'ultimazione dei lavori e l'avvio dell'erogazione del gas metano è comunque prevista per l'inizio della stagione balneare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale: ancora pochi giorni e Palombina “andrà a metano”

AnconaToday è in caricamento