rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve: la Perticaroli chiede lo stato di calamità

La presidente del Consiglio comunale di Ancona Letizia Perticaroli ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità per i territori gravemente colpiti dalle ultime precipitazioni nevose

La presidente del Consiglio comunale di Ancona Letizia Perticaroli ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità da parte del Governo  per i territori gravemente colpiti dalle ultime precipitazioni nevose.
“Le Amministrazioni locali – scrive Letizia Perticaroli - hanno fronteggiato l'ondata eccezionale di neve e gelo che ha colpito molti comuni, con uno sforzo notevole, anche dal punto di vista economico, accollandosi costi ingenti che rischiano di mettere a repentaglio i bilanci comunali. […]È indispensabile che lo Stato intervenga e manifesti un sostegno concreto: è  necessario che per tutti i Comuni e le Province interessati venga riconosciuta la situazione di emergenza per calamità naturale con l'attivazione dei relativi fondi statali. È inoltre necessario che si proceda in tempi brevi alla modifica della legge che obbliga ingiustamente le Regioni ad aumentare imposte ed accise per fronteggiare le emergenze”.

Inoltre, un ordine del giorno con il medesimo oggetto sarà all’esame oggi del direttivo nazionale della Conferenza dei Consigli Comunali dell’Anci in corso a Pisa con la quale si chiede all’Anci di sostenere con forza presso le Istituzioni parlamentari e governative il riconoscimento dello stato di emergenza per calamità naturale per tutti i Comuni e le Province interessate dall'ondata eccezionale di neve e gelo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve: la Perticaroli chiede lo stato di calamità

AnconaToday è in caricamento