Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

Corto Dorico: premiati "37°4s" di Valerio e "La Legge di Jennifer" di Capitani

Premio "Sentieri di cinema" a "Ehi muso giallo" di Pierluca di Pasquale, Premio Giovani a "Ce l'hai un minuto?" di Alessandro Bardani, con menzione speciale a "Silvio. Here I am" di Mattia Coletti e Carlo Migotto

Trionfo del cortometraggio "37°4S" di Adriano Valerio al concorso Corto Dorico di Ancona nella sezione cortometraggio a tema libero ha vinto il Premio della Giuria (2.000 euro) composta da Maurizio Nichetti (presidente), Giancarlo Basili, Elena Radonicich e quello della Stampa, assegnato dai giornalisti Mariuccia Ciotta (ilciottasilvetri.blogspot), Giulio Sangiorgio (FilmTv e Gli Spietati), Andrea Chimento (Il Sole 24 Ore).

"37°4S" si svolge ai giorni nostri, su una piccola isola in mezzo all'Oceano Atlantico, Tristan da Cunha, dove vivono 270 persone. Nick e Anne sono due adolescenti innamorati sin dall'infanzia. Ma Anne decide di andare a studiare in Inghilterra. Il regista, di Varese, vive da anni a Parigi e attualmente si trova proprio a Tristan da Cunha per girare un lungometraggio nell'isola vulcanica, fra Città del Capo e la Terra del Fuoco, di cui il titolo del corto vincitore riporta le coordinate.

La stampa ha assegnato anche una menzione speciale a "La legge di Jennifer" di Alessandro Capitani, grossetano, già assistente di Daniele Lucchetti, Carlo Mazzacurati, Pappi Corsicato. La Jennifer del titolo ha otto anni e non somiglia ai propri genitori. Quando in classe la maestra spiega la teoria dei caratteri ereditari, il mondo le crolla addosso. E se fosse stata adottata? Tornata a casa Jennifer inizia a indagare e scopre che sono i genitori a non assomigliarle più perché si sono completamente trasformati con la chirurgia estetica. Il corto ha ricevuto anche il Premio del Pubblico.

Tra gli altri riconoscimenti, il Premio "Sentieri di cinema" (350 euro) è stato assegnato da Cgs Acec a "Ehi muso giallo" di Pierluca di Pasquale, il Premio Giovani assegnato da dieci studenti dei licei di Ancona è andato a "Ce l'hai un minuto?" di Alessandro Bardani, con menzione speciale a "Silvio. Here I am" di Mattia Coletti e Carlo Migotto.

(ANSA)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corto Dorico: premiati "37°4s" di Valerio e "La Legge di Jennifer" di Capitani

AnconaToday è in caricamento