rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Quartiere Adriatico / Largo 24 Maggio

Poste: il software si aggiorna e il sistema va in tilt per ore, uffici chiusi

Diverse filiali di Poste Italiane in tilt ad Ancona. Tra chi se ne va sbuffando e chi si lamenta per le ore di attesa per prendere la pensione, vengono chiuse le poste centrali ed è disagio per i cittadini

Nella tarda mattinata di ieri chi è entrato alle Poste Centrali di Largo 24 Maggio, intorno alle ore 12:30, ha potuto notare come tutto sembrasse normale, quando invece i tabelloni luminosi che indicano il numero del turno dei clienti erano bloccati e la fila non scorreva. Nessuno a quell’ora poteva essere servito in quanto il sistema operativo a livello locale era saltato e nessun terminale delle poste ha potuto funzionare. Le Poste Centrali di Ancona hanno tentato di temporeggiare, fino a quando non hanno dovuto fare i conti con un imprevisto che non è stato possibile risolvere in breve tempo e, verso l’ora del pranzo,i responsabili hanno dovuto chiudere e respingere tutte le persone che si recavano sul posto.

Il tutto a causa di un banale aggiornamento del software del sistema centrale che ha coinvolto il territorio del Comune di Ancona anche se, a quanto è stato dichiarato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il disagio non ha riguardato tutte le filiali postali ma eslusivamente Ancona Centrale, Ancona 3 (Porto banchina Da Chio), Ancona 5 (Posatora) e Ancona 10 (Via Scataglini). Non vi è dubbio che il disagio per i cittadini anconetani ci sia stato ma è anche vero che nel giro di poche ore il sistema informatico delle Poste è stato ripristinato e, già intorno alle ore 16, gli sportelli sono tornati ad essere operativi.

Per fortuna il caso di ieri non è stato un vero problema al sistema informatico di Poste Italiane, che avrebbe certo creato disagi maggiori, ma il fatto che un servizio come quello delle poste e spedizioni possa fermarsi quasi un’intera giornata per l’aggiornamento del software di sistema, non è consolante.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste: il software si aggiorna e il sistema va in tilt per ore, uffici chiusi

AnconaToday è in caricamento