rotate-mobile
Cronaca Porto

Porto sempre più tecnologico, la vasca di colmata controllata a distanza

Ancona conquistata una nuova tappa del percorso verso il porto tecnologico. Vasca di colmata controllata e comandata a distanza

Con il collaudo del sistema di controllo delle acque della vasca di colmata, il porto di Ancona ha aggiunto una nuova tappa del suo percorso di automazione verso il porto 4.0 e si conferma il porto più all’avanguardia d’Italia. Con quest’applicazione, infatti, il monitoraggio e anche la gestione e controllo della vasca di colmata si possono attivare da remoto attraverso la rete internet. Tanto che il collaudo del nuovo sistema di automazione è potuto avvenire dallo smartphone dell’operatore. 

Si tratta di un’altra tappa dell’innovazione del sistema portuale che fa seguito alla realizzazione del sistema di sorveglianza e accertamento a distanza per il corretto conferimento delle sabbie dragate dal Porto, installato nello scorso anno. Per la vasca di colmata è stata realizzata un’applicazione di gestione automatica delle paratie controllate anche a distanza. Questo sistema collaudato nel mese di marzo permette infatti in maniera automatica e tramite internet  di controllare i livelli delle acque e il monitoraggio di tutti di tutti i parametri richiesti dal CNR - ISMAR (consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di scienze Marine).

E’ così possibile gestire i livelli e scaricare le acque in mare della vasca di colmata quando si verificano le condizioni prefissate di livello massimo raggiunto e livello di marea inferiore al livello della paratoia. Le acque passano attraverso dei filtri per depurarle dagli inquinanti mentre viene monitorato e verificato il rispetto dei parametri inquinanti rientranti nelle specifiche fissate per legge e controllate dal CNR-ISMAR.  Per ottenere questo sono stati integrati alcuni dispositivi quali le centraline e i sensori - che rilevano le condizioni e lo stato delle paratie, i livelli della vasca ed il livello del mare -  ed  i selettori dei motori che azionano i comandi in funzione delle condizioni richieste e del raggiungimento dei livelli desiderati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto sempre più tecnologico, la vasca di colmata controllata a distanza

AnconaToday è in caricamento