rotate-mobile
Cronaca

Porto, maxi sequestro di valuta da parte della Guardia di Finanza

Due uomini entrambi 45enni, con l'ingente somma di 1.100.000 euro al seguito, sono stati intercettati, su un'autovettura di grossa cilindrata, dalla GdF e dall'Agenzia delle Dogane di Ancona al momento dello sbarco da una motonave proveniente dalla Grecia

ANCONA - Due cittadini di origine straniera, entrambi 45enni, con l'ingente somma di 1.100.000 euro al seguito, sono stati intercettati, su un'autovettura di grossa cilindrata, dalla Guardia di Finanza e dall'Agenzia delle Dogane di Ancona al momento dello sbarco da una motonave proveniente dalla Grecia.

All'atto del controllo, i soggetti, entrambi ucraini, hanno riferito di non avere nulla da dichiarare, non fornendo però risposte convincenti circa i motivi del viaggio e soprattutto, in merito alle ragioni per cui erano in giro per l'Europa senza una precisa meta. Gli uomini delle Fiamme Gialle, hanno così voluto approfondire il controllo dell'autovettura e dei suoi occupanti. E' così emerso che i due avevano nascosto sotto il bagagliaio, all'interno di un sacco di plastica riposto in mezzo ad alcuni vestiti, la somma di 1.100.000 euro, suddivisi in 22 mazzetti da 50.000 euro ciascuno, e costituiti tutti da banconote con taglio da 500.

A seguito dell'esame dei principali elementi di sicurezza presenti sulle banconote, effettuato attraverso la valutazione della calcografia nonchè la verifica della presenza di fibre colorate fluorescenti, del filo di sicurezza e dell'ologramma ed inchiostro fluorescente, ne è stata accertata l'autenticità.

I soggetti non sono riusciti a fornire una giustificazione plausibile in merito alla provenienza dell'enorme quantità di denaro contante, trasportata in modo occulto. Alla fine del controllo, gli operanti hanno pertanto proceduto al sequestro amministrativo di 545.000 euro, corrispondente al 50% della somma eccedente la soglia di 10.000 euro, oltre la quale scattano gli obblighi dichiarativi secondo le norme vigenti in materia valutaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, maxi sequestro di valuta da parte della Guardia di Finanza

AnconaToday è in caricamento