rotate-mobile
Cronaca

Porto di Ancona, crescono i passeggeri (+34%): bene le merci. Garofalo: «Un risultato più che positivo»

«L'andamento di questi mesi dimostra il valore degli scali del sistema portuale per il traffico internazionale dei passeggeri, la centralità nel mare Adriatico rispetto alle direttrici per la Grecia e l'Europa balcanica»

ANCONA - Cresce il traffico passeggeri nel periodo gennaio-settembre nei porti dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale (Ancona, Ortona e Pesaro). L'incremento nel 2022, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, è stato del 34,2% con una chiara ripresa dei viaggi e dei collegamenti internazionali che partono da Ancona per Grecia, Albania e Croazia e del settore delle crociere. I passeggeri dei traghetti crescono del 30,7%: tra gennaio e settembre 2021 erano stati 578.420 mentre quest'anno ne sono arrivati a 755.960. Ottimo il ritorno delle crociere che, con 36 toccate nel porto di Ancona, hanno fatto registrare l'arrivo di 68.370 crocieristi, con una crescita del 91% rispetto allo stesso periodo del 2021 quando furono 35.886. Per la stagione 2023 sono già arrivate le conferme di Msc Crociere, di Marella Cruises e di altre compagnie di navigazione. A Pesaro invece è ripreso il traffico delle piccole crociere che, insieme al collegamento stagionale con la Croazia, ha fatto registrare la presenza di 10.706 passeggeri

«L'andamento di questi mesi dimostra il valore degli scali del sistema portuale per il traffico internazionale dei passeggeri, la centralità nel mare Adriatico rispetto alle direttrici per la Grecia e l'Europa balcanica- afferma il presidente dell'Authority dorica, Vincenzo Garofalo- un risultato più che positivo che si affianca a quello della ripresa delle crociere, con un trend che racconta il grande desiderio di viaggiare delle persone e che può avere ricadute positive anche sul turismo. Nonostante permangano le incertezze dello scenario internazionale, la tenuta del traffico delle merci è un segnale del dinamismo del territorio». A livello di sistema portuale il traffico complessivo di merci, invece, ammonta ad oltre 9 milioni di tonnellate secondo l'elaborazione dell'ufficio statistico dell'Authority dorica. La stragrande maggioranza gravita ovviamente sul porto di Ancona: 8,12 milioni di tonnellate con un andamento stabile rispetto allo stesso periodo del 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Ancona, crescono i passeggeri (+34%): bene le merci. Garofalo: «Un risultato più che positivo»

AnconaToday è in caricamento