rotate-mobile
Cronaca

Un pool di banche garantisce 109 milioni agli investimenti

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la presentazione della Relazione sullo Stato del Servizio Idrico Integrato nell'Aato2 Marche Centro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il tradizionale appuntamento con la presentazione della Relazione Annuale sullo Stato del Servizio Idrico Integrato nell'Aato2 Marche Centro - Ancona ha riservato importanti novità. Nel corso del 2015 è stato completato, infatti, l'iter per la ricerca del soggetto finanziatore del Piano degli Interventi fino al 2030. Il finanziamento pari a circa 109 milioni di euro, verrà erogato da un pool di banche di rilevanza nazionale, “e sarà a disposizione del territorio perché finanzierà gli investimenti che ricadranno positivamente sugli utenti e quindi sui cittadini”. Lo ha detto Marisa Abbondanzieri, presidente dell'AATO2 “Marche Centro – Ancona”, ente di governo del servizio idrico in 43 comuni, di cui due della provincia di Macerata, Esanatoglia e Matelica, introducendo l'incontro. “La situazione è in sostanziale evoluzione già da almeno un decennio” - ha aggiunto. “Dal 2004 opera un unico gestore che è stato individuato in Multiservizi con la forma di gestione in house. Nel 2014 è stato rimodulato il Piano degli Interventi ed il Piano Economico Finanziario fino al 2017 e, nell'anno che va a chiudersi, è stato individuato il soggetto finanziatore del Piano degli Interventi e del Piano Economico – Finanziario per complessivi 109 milioni di euro per la determinazione delle tariffe in applicazione del nuovo Metodo Tariffario Idrico”. “Siamo di fronte ad un'eccellenza – ha aggiunto Angelo Sciapichetti, Assessore Regionale alle fonti rinnovabili – ma dobbiamo tenere conto del contesto regionale e della situazione economica complessiva. Dobbiamo perciò puntare ad un'Aato unica regionale”, come già fatto da 11 regioni italiane, consapevoli delle tante diversità e la Regione Marche deve accompagnare questo processo magari con una fase intermedia di Aato uniche provinciali.

Sulla qualità e quantità della risorsa a disposizione degli utenti non ci sono particolari novità. “E' un bene – ha aggiunto la presidente Abbondanzieri – considerando le rilevazioni condotte dal nostro centro studi che evidenziano che l'acqua a disposizione dei cittadini mantiene le caratteristiche note, confermandosi pubblica, di buona qualità e complessivamente sufficiente a soddisfare il fabbisogno del territorio nonostante l'estate poco piovosa”. “Nella zona di Falconara – ha ricordato il direttore Massimiliano Cenerini - c'è stata l'attivazione frequente degli scolmatori a servizio della rete fognaria a ridosso del litorale con 13 divieti preventivi di balneazione”. “Positivi i rapporti con l'associazione dei consumatori ma perché c'è apertura ed ascolto reciproco per discutere le idee, valutare le esigenze e risolvere i problemi”. Nel 2016 dobbiamo aggiornare quel che è stato fatto fino al 2015, organizzare le attività legate alle nuove competenze dal decreto “Sblocca Italia”.

Gli investimenti programmati per il periodo 2014-2017 ammontano a 70,9 milioni di euro. Nel 2014 sono stati realizzati investimenti per 9,5 milioni. A livello nazionale la criticità resta legata alle difficoltà di finanziamento dei piani in assenza di fondi pubblici: l’Italia è tra gli ultimi in Europa per gli investimenti nel settore idrico. A livello mondiale alcuni stati, ma in prospettiva sempre di più, stanno andando verso investimenti destinati alla desalinizzazione come stanno facendo Israele, la Cina, la California, anche se il costo è ancora elevato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pool di banche garantisce 109 milioni agli investimenti

AnconaToday è in caricamento