Un anno con la Polizia Stradale, il bilancio 2016: in calo gli incidenti

L'anno 2016 è stato caratterizzato da una diminuzione dell'incidentalità, mentre quella con esito mortale relativo sia alla viabilità ordinaria che quella autostradale è rimasta invariata

Fine anno tempo di bilanci. E' quanto fatto dalla PolStrada Lazio alla fine di un intenso 2016 di interventi e controlli su strade e superstrade di competenza. Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, la Polizia Stradale delle Marche ha effettuato 18.955 pattuglie di vigilanza stradale e contestato 62.322 infrazioni al Codice della Strada. L'anno 2016 è stato caratterizzato da una diminuzione dell'incidentalità (6,480%) mentre quella con esito mortale relativa sia alla viabilità ordinaria che quella autostradale è rimasta invariata. Infatti, gli incidenti stradali rilevati sono stati 3.288 contro i 3.516 dell'anno 2015: in particolare, i decedud sono 37, una persona deceduta in più rispetto all'anno precedente, ed i sono stati 2.225 contro i 2.419 del 2015 (-8,020%). Durante l'anno, nei fine settimana, sono stati 744 specifici posti di controllo con l'impiego di 785 pattuglie che hanno rilevato complessivamente 146 incidenti, di cui 1 mortale con 2 vittime, e 112 persone ferite.
I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 8.989 (6.173 uomini e 2.816 donne), di cui 448 (357 uomini e 91 donne), pari al 4,980 0, è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico (lo scorso anno la percentuale dei conducenti positivi era stata del 5,4%).
N. 1 persona è stata denunciata per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, mentre sono stati sequestrati 24 veicoli di cui 8 per la confisca. Durante i citati servizi sono state ritirate 441 patenti di guida e 26 carte di circolazione.

I servizi con misuratori di velocità sono stati n. 931, mentre n. 13.923 le violazioni accertate per eccesso di velocità. Complessivamente sono state ritirate n. 1.466 patenti di guida e n. 1.566 carte di circolazione. I punti patente sono 82.830. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 67.775, di cui 900 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelli denunciati per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti sono stati 40. La Polizia Stradale ha proceduto al sequestro di 688 veicoli, di cui 58 ai fini della confisca per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/I o per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, seguito dell'introduzione, con la Legge 29.07.2010, n. 120, del divieto assoluto di bere per talune categorie di conducenti minori di 21 anni, neopatentati e trasportatoti professionali di persone e cose sono state accertate 46 infrazioni. Come è noto gli Enti proprietari o concessionari delle strade possono prescrivere, con ordinanza, che i veicoli siano ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, per un periodo predeterminato ed anche in assenza di precipitazioni in atto. In pratica i veicoli per circolare nelle zone interessate dalle suddette ordinanze debbono essere di pneumatici invernali (M+S, MS, M-S, M&S) o catene da neve o altri sistemi antisdrucciolevoli omologati a bordo. Per quanto riguarda l'attività di soccorso, particolare importanza è stata rivestita dal "Trasporto organi". Infatti nei casi di donazione ed immediato espianto da parte dell'equipe medica, la Sala Operativa invia la pattuglia più vicina per il prelievo e quindi coordina l'avvicendamento delle pattuglie, attraverso le varie regioni interessate dal transito, fino a destinazione. Nel corso dell'anno sono state effettuati 4 "trasporto organi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso dell'anno sono state realizzate numerose campagne di informazione ed educazione stradale ed il Personale delle Sezioni Polizia Stradale, in collaborazione con i competenti Uffici Scolastici Provinciali, ha promosso un "tour itinerante" di informazione, prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole dei maggiori centri. Progetti come Icaro, Biciscuola, Vacanze sicure e Progetto Chirone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, presentata la nuova Giunta Acquaroli: ecco tutti gli assessori con deleghe

  • Tragico investimento, travolta e uccisa da un'auto sotto gli occhi della nipotina

  • Concorso pilotato per favorire la fidanzata di un medico, primario nei guai

  • Covid al liceo, studentessa positiva al tampone: classe di 29 alunni in quarantena

  • Erano l'incubo degli adolescenti, costretti ad inginocchiarsi: arrestati 5 baby stalker

  • Ubriaco fradicio, tampona una donna: nel sangue un tasso alcolemico spropositato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento