rotate-mobile
Cronaca Passetto / Piazza IV Novembre

Scatta l'alert per il ristorante al Passetto: via quelle barriere architettoniche o si chiude

L'ultimatum alla titolare dell'Ascensore è arrivato dopo il controllo della polizia Amministrativa e della Locale. Avevano già svolto un precedente controllo

ANCONA - Via le barriere architettoniche per i disabili o il ristorante deve chiudere: la polizia Amministrativa e di sicurezza e gli agenti della Locale hanno fatto visita al ristorante l’Ascensore che si trova nella zona del Passetto, riscontrando come, nonostante un precedente controllo amministrativo, la titolare non avesse mai abbattuto le barriere architettoniche. Per questo, sempre a quanto riporta la questura, è scattata la segnalazione all’ufficio S.U.A.P. che a sua volta emetterà i provvedimenti conseguenti per eliminare le stesse, pena la chiusura del locale.

Oltre a questo è stata inoltrata una segnalazione al garante della Privacy perché non si era provveduto ad esporre i cartelli che informavano i clienti sulle registrazioni effettate dalle telecamere di sorveglianza. Infatti, secondo la normativa sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video, chiunque sia dotato di un sistema del genere ha l’obbligo di informare le persone che stanno per accedere nell’area videosorvegliata. Per questo sono previste multe fino a 15mila euro. Ma non è tutto per il noto locale nella zona del Passetto. Durante il controllo del personale dipendente in cucina, infatti, è stato accertato che un lavapiatti non fosse in regola con il permesso di soggiorno e che fosse destinatario di un provvedimento di rigetto della richiesta di accoglienza. Infine la titolare del ristorante dovrà pagare una multa di 333 euro per non aver apposto il cartello degli orari di apertura e chiusura nella porta di ingresso del locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'alert per il ristorante al Passetto: via quelle barriere architettoniche o si chiude

AnconaToday è in caricamento