Cronaca

Politecnica, il premio Alceo Moretti agli studenti del gruppo Teen-Toon

Durante i tre mesi di lavoro, gli studenti del corso in “strategie per i mercati internazionali” hanno formato dei gruppi che sono diventati vere agenzie di comunicazione

E’ stato il gruppo “Teen-Toon comunicare a colori” a vincere presso la facoltà di Economia il contest Alceo Moretti, basato sulla realizzazione di una campagna pubblicitaria per l’azienda di animazione Rainbow, partner del progetto. Durante i tre mesi di lavoro, gli studenti del corso in “strategie per i mercati internazionali” hanno formato dei gruppi che sono diventati vere agenzie di comunicazione, incaricate di sviluppare e promuovere il lancio del nuovo prodotto “Maggie e Bianca” della nota casa di produzione di Loreto. In particolare tra gli obiettivi a loro assegnati quello di dare valore al brand, allargare il target e aumentare il passaparola. I giurati Silvia Conti e Lorena Maccari di Rainbow, Giorgio Moretti di Moretti Comunicazione, Petra Osman della Lega del Filo d’Oro alla fine hanno decretato il progetto vincitore sulla base di valutazioni riguardanti l’efficacia del piano di comunicazione proposto. Teen Toon ha svolto un’approfondita analisi di mercato prendendo in considerazione 300 individui (target 9-14 anni) con interviste e focus group.

Gli altri gruppi partecipanti sono stati Speakup! Cool Communication, Cinque.due, JoyLab e Speed. «Oggi il rapporto tra Università e mondo dell’impresa è imprescindibile- ha sottolineato il Pro Rettore della Politecnica Gian Luca Gregori - iniziative come questa del contest sono importanti perchè consentono agli studenti di cimentarsi con dinamiche reali e di mettere in pratica gli insegnamenti teorici acquisiti in aula». Il premio, istituito cinque anni fa grazie all’iniziativa del professor Silvio Cardinali, titolare della cattedra di Comunicazione aziendale e di Gian Luca Gregori, prorettore dell’Ateneo prevede una vera e propria sfida tra i laureandi che dovranno simulare il lavoro di vere agenzie a servizio dell’impresa. Il contest infatti risponde all’esigenza sempre più diffusa nel sistema accademico italiano di percorrere strade nuove in stretta collaborazione con le realtà aziendali. Il contest è intitolato alla memoria di un pioniere della comunicazione, il marchigiano Alceo Moretti fondatore di TeleMilano (divenuta poi Canale 5) e cofondatore della Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, fondatore dell’omonima agenzia di comunicazione di Ancona, oggi portata avanti dai figli Giorgio e Sergio sotto il nome di Moretti Comunicazione

E’ stata portata anche la testimonianza dei vincitori dell’edizione 2015, il gruppo To Listen, composto da Elisa Baldassari, Roberta Bressan, Luigi Di Giovanni, Cristina Felicioni, Marta Giovannetti, Gian Marco Gregori e Alessandra Mari. Sempre nell’ambito del contest Alceo Moretti gli studenti del corso hanno anche fatto visita nei giorni scorsi agli studi Mediaset di Cologno Monzese accompagnati dal professor Silvio Cardinali e da Giorgio Moretti. Tra le luci, i maxi schermi, i colori e le telecamere i ragazzi hanno effettuato un educational tour per apprendere sul campo come si produce e confeziona un famoso programma televisivo, come Striscia la Notizia, Pomeriggio 5, Verissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnica, il premio Alceo Moretti agli studenti del gruppo Teen-Toon

AnconaToday è in caricamento