rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Ciriaco Pizzecolli

La Pinacoteca di Ancona chiude per lavori, riaprirà a ottobre

Da oggi la Pinacoteca sarà chiusa per il completamento dei lavori di restauro e ampliamento della sede di via Pizzecolli. Le iniziative culturali comunque non subiranno uno stop

Da oggi la Pinacoteca sarà chiusa per il completamento dei lavori di restauro e ampliamento della sede di via Pizzecolli, che dovrebbero terminare entro il prossimo autunno. La riapertura, fa sapere il Comune, è prevista verso ottobre.

“La chiusura del museo di palazzo Bosdari – si legge nel comunicato stampa –  si è resa necessaria in particolare perché il cantiere interesserà l’atrio da cui si svilupperà l’itinerario espositivo nella nuova ala a fianco.
 Ai piani superiori invece, il collegamento sarà realizzato con l’abbattimento di un cartongesso. In un primo momento quindi non sarà necessario spostare le opere della Pinacoteca per permettere i lavori edili”.

Nonostante la chiusura, le iniziative della Pinacoteca non subiranno uno stop: le attività espositive e di valorizzazione del nostro patrimonio culturale – rassicura la direttrice dei Musei cittadini Costanza Costanzi – verranno organizzate in parte al Museo della Città, in parte nelle sale del Museo Archeologico Nazionale e alla Mole Vanvitelliana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pinacoteca di Ancona chiude per lavori, riaprirà a ottobre

AnconaToday è in caricamento