rotate-mobile
Cronaca

Pinocchio: è partito il “Piedibus”, bimbi e genitori insieme in cammino

I volontari li hanno disposti in fila per poi posizionarsi in testa e in coda ad essa; il piedibus è partito esattamente alle 7,55 e ha raggiunto la scuola all'orario di entrata

E’ partito questa settimana il primo Piedibus a servizio degli alunni della scuola primaria “Collodi”. All’appuntamento al parcheggio del cimitero del Pinocchio alle ore 7,50, alla presenza degli assessori alle Politiche educative, Tiziana Borini e alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi, si sono presentati più di 20 bambini con i rispettivi genitori.

I volontari li hanno disposti in  fila per poi posizionarsi  in testa e in coda ad essa; il piedibus è partito esattamente alle 7,55 e ha raggiunto  la scuola all’orario di entrata. Ad attenderli la dirigente scolastica Lidia Mangani per il taglio del nastro insieme agli assessori comunali.

29-10-2014 pedibus 2014bis-2L’iniziativa nata su proposta del Consiglio d’Istituto  comprensivo del Pinocchio è stata accolta  con entusiasmo ed emozione dai bambini, dalle famiglie e dall’Amministrazione comunale la quale ha fornito il supporto logistico e tecnico.
Il piedibus sarà attivo fino al termine dell’anno scolastico, naturalmente condizioni meteo permettendo.

Gli obiettivi del progetto sono: promuovere stili di vita salutari (camminare fa bene  a bambini e genitori), aiutare i genitori che fanno fatica ad accompagnare i propri figli a scuola, snellire il traffico in prossimità dell’edificio scolastico di Via Montagnola, diminuendo così il rischio incidenti, intasamenti e inquinamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinocchio: è partito il “Piedibus”, bimbi e genitori insieme in cammino

AnconaToday è in caricamento