rotate-mobile
Cronaca

Piccole e Medie Imprese, le aziende aprono le porte agli studenti

«Obiettivo di questa iniziativa – ha detto Diego Mingarelli Presidente Piccola Industria Ancona - Marche – è far conoscere le nostre PMI che costituiscono l’anima del sistema produttivo marchigiano»

Le aziende della provincia di Ancona aprono le porte ai ragazzi delle scuole in occasione del PMI DAY 2017, il tradizionale appuntamento promosso da Piccola Industria Nazionale, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, che si tiene oggi, 17 novembre, in tutta Italia. Sono 30 le imprese coinvolte e circa 700 gli studenti provenienti da 10 Istituti superiori della provincia di Ancona.

«Obiettivo di questa iniziativa – ha detto Diego Mingarelli Presidente Piccola Industria Ancona - Marche – è far conoscere le nostre PMI che costituiscono l’anima del sistema produttivo marchigiano e il luogo in cui si crea ricchezza e coesione sociale, si innova e si guarda al futuro. Credo che il valore aggiunto che riusciremo a dare a queste visite sarà proprio questo: comunicare ai giovani il nostro modo di fare impresa, raccontando la storia dell’azienda, le sfide affrontate, i sogni realizzati e da realizzare, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte. Mi piace sottolineare che quest’anno abbiamo inaugurato la collaborazione con l’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”, impegnata nella valorizzazione della cultura d’impresa nelle Marche, che ha inserito l’iniziativa nell’articolato programma nazionale della “XVI Settimana della Cultura d’Impresa” rassegna promossa da Museimpresa e Confindustria. Grazie a questa sinergia si arricchisce il calendario di visite ad alcune tra le più importanti realtà produttive della regione con l’intento di diffondere e valorizzare la Cultura d’Impresa e il Patrimonio industriale materiale e immateriale delle Marche».

Marco Del Moro, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, partner dell’iniziativa PMI Day, ha aggiunto: «La riforma della scuola che ha reso obbligatoria l’alternanza scuola-lavoro ci convince che è sempre più necessario sostenere quelle azioni che collegano le imprese con il mondo dell’istruzione, con l’obiettivo di aumentare la diffusione della cultura d’impresa tra i giovani, futuri protagonisti del mondo del lavoro di domani».

Ecco le scuole coinvolte: IIS Volterra Elia di Ancona, IIS Cambi Serrani di Falconara, IIS Galilei di Jesi, Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi, ITCG Cuppari di Jesi, IIS Corinaldesi di Senigallia, Liceo Medi di Senigallia, IIS Meucci di Castelfidardo, IIS Laeng di Osimo, Liceo Volterra di Fabriano.

le aziende:

Zona Ancona: Giampaoli, Mbb Ascensori, Pennacchioni

Zona Sud Ancona: Antos, Caltron, Comelit, Dorica Express, Ecologica Marche/Pavoni, Eli, Eurotecnica, Giba Stampi, Lardini, Semar, Zannini

Zona Senigallia: Bigelli Marmi, Im Lordflex, Incom, Messersi, Omnipack, Pierpaoli, Pluservice

Zona Jesi: Diatech, Gruppo Torelli Dottori, IH The Victoria Company, Quark

Zona Fabriano: Airforce, Clementi, Diasen, Meccano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccole e Medie Imprese, le aziende aprono le porte agli studenti

AnconaToday è in caricamento