rotate-mobile
Cronaca

Piazza Pertini ospita le eccellenze dell'artigianato marchigiano

A partire da domani, all'interno dell'imponente tensostruttura allestita per l'occasione esporranno le loro splendide creazioni artistiche 22 Maestri Artigiani de "La Via Maestra"

Si accendono le luci in Piazza Pertini ad Ancona sul grande evento “La Via Maestra, Maestri Artigiani Marche” dedicato alle eccellenze dell’artigianato artistico, organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio. A partire da domani(venerdì 18 novembre) fino a domenica 20 all’interno dell’imponente tensostruttura allestita per l’occasione esporranno le loro splendide creazioni artistiche 22 Maestri Artigiani de “La Via Maestra”, un progetto che ha come comun denominatore la riscoperta delle eccellenze dell’artigianato artistico. Taglio del nastro oggi (venerdì 18) alle 16.

Presente agli stand, tra innovazione e tradizione, anche un laboratorio di robotica per bambini «un modo diverso per fornire competenze e conoscenze - ha detto Andrea Valla di Dadi & Mattoncini – in modo entusiasmante e appassionante». Un modo in più per avvicinare i più piccoli alla manualità, sia espressa nelle sue forme più tradizionali dell’arte artigiana, sia nelle nuove tecnologie.

«La Via Maestra è un progetto sostenuto da tempo dalla Camera di Commercio – ha dichiarato il Presidente Giorgio Cataldi – in quanto è stato subito individuato come  utile e concreto per sostenere le imprese eccellenti e il territorio». «Il progetto della Via Maestra è nato nel 2003 nell’intento di creare un collegamento tra turismo e artigianato artistico, nel 2007 è divenuto un marchio – continua il Segretario comunale Confartigianato Marco Pierpaoli – a oggi abbiamo potenziato il brand coinvolgendo anche altre categorie, organizzando mostre, eventi, iniziative come Food & Drink o la mostra Le Mani del Sapere. Su questa scia abbiamo dato vita all’iniziativa La Via Maestra – Maestri Artigiani Marche e l’abbiamo collocata in piazza Pertini, con intento propositivo, in un luogo a cui riconosciamo una vocazione aggregativa e sociale da sviluppare di concerto con l’Amministrazione comunale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Pertini ospita le eccellenze dell'artigianato marchigiano

AnconaToday è in caricamento