rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza del Plebiscito

Nei vicoli del centro si sfoga la mala movida: «Qui lontani da occhi indiscreti fanno quello che vogliono»

Se piazza del Papa è super sorvegliata, durante il weekend le viuzze limitrofe diventano il quartier generale dei ragazzi terribili che schiamazzano a più non posso presi dai fumi dell'alcol. E intanto i residenti continuano a passare notti insonni

ANCONA - Bevono, gridano e lanciano bottiglie: non c'è tregua per i residenti del centro costretti a notti insonni a causa dei ragazzini terribili che, eccitati dall'alcol, si sfogano nelle zone vicine a piazza del Papa. Se qui infatti è prevista la sorveglianza dalle forze dell’ordine con i presidi anti movida molesta, durante il weekend certi gruppetti stazionano in via della Catena, via Buda e via della Loggia.  

Lo racconta proprio chi qui ci abita. «Sanno di essere al riparo da occhi indiscreti - spiega Renato Acqua Era, avvocato e portavoce del Comitato dei residenti del centro storico e di piazza del Papa - e quando i locali chiudono e i controlli si allentano diventano loro i padroni indiscussi con buona pace dei residenti insonni». Party alcolici e schiamazzi sono alla base dei fine settimana di questi giovani e, nel caso avvistino una qualche pattuglia, sono sempre pronti a darsela a gambe.

Il portavoce è stato costretto a chiamare il Nue 112 anche nella notte tra sabato e domenica: «Una decina di ragazzini stazionavano nel vicoletto sotto la via di casa mia facendo un baccano terribile. Erano completamente ubriachi e credo avessero assunto anche delle sostanze. Sono sceso personalmente con i carabinieri e la finanza per mostrare quello che succede in questi vicoli. Ovviamente quando hanno visto i finanzieri e i poliziotti sono scappati tutti, come accade sempre. Ormai viviamo malissimo questa situazione, è ora di prendere dei provvedimenti seri». Poi aggiunge: «Benissimo i controlli, il questore Cesare Capocasa e il prefetto Darco Pellos si stanno impegnando molto per monitorare la piazza ma bisogna iniziare anche a far girare le pattuglie nelle viuzze limitrofe. Qui ci sono le situazioni peggiori. Per non parlare poi delle condizioni in cui ci troviamo la strada al mattino. Urina, vomito, bottiglie e lattine ovunque».

La sera precedente degli universitari si sono divertiti a lanciare bottiglie dopo un party alcolico e solo per miracolo qualcuno non si è ferito. Sono intervenuti i carabnieri insieme ad un'ambulanza del 118 che, per fortuna, è rientrata vuota a Torrette. «In piazza del Papa ci sono tante persone che vengono per trascorrere una serata tranquilla - prosegue Acqua Era - e non è giusto che per colpa di pochi si crei questo clima di terrore. Devono sentirsi monitorati, così si potranno cambiare le cose».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei vicoli del centro si sfoga la mala movida: «Qui lontani da occhi indiscreti fanno quello che vogliono»

AnconaToday è in caricamento