rotate-mobile
Cronaca

Pescava le cozze sulla piattaforma petrolifera: 4mila euro di multa

Sequestrati dalla Guardia di Finanza della Stazione Navale di Ancona 600 kg di cozze pescate in zona vietata, prelevate dalla piattaforma petrolifera denominata"Sarago Mare A", al largo del litorale di Civitanova

Sequestrati dalla Guardia di Finanza della Stazione Navale di Ancona 600 kg di cozze pescati in zona vietata. I mitili erano stati infatti prelevati da un incauto pescatore professionale - colto sul fatto - dalla piattaforma petrolifera denominata“Sarago Mare A”, al largo del litorale di Civitanova.
Ad aiutarlo era presente un complice, che con una barca ormeggiata ad uno dei piloni, provvedeva a dargli assistenza e a sistemare il cospicuo quantitativo di frutti di mare raccolti.
L’attività illecita è stata cosi interrotta dai militari, con l’immediato sequestro degli attrezzi utilizzati per la pesca, nonché dei mitili pescati di frodo che, ancora vivi, sono stati rigettati in mare.

Nei confronti dei trasgressori si è proceduto alla contestazione delle infrazione rilevata, cui consegue la sanzione  amministrativa di 4mila euro e la segnalazione all’Autorità Marittima,  per l’applicazione dei punti di penalità sulla licenza di pesca.
Tale sistema sanzionatorio accessorio, è stato di recente introdotto anche nel settore della pesca, a similitudine di quanto avviene perla patente auto, nei casi di violazione al codice della strada.

cozze 2-2-2La valenza di tali controlli, che il servizio navale della Guardia di Finanza svolge in forma concorsuale,da una parte risiede nella necessità di  salvaguardare quanto più possibile l’integrità dell’ambiente marino, dall’altra di tutelare i consumatori, cercando di far rispettare le norme igienico-sanitarie,che questo tipo di alimento in particolare richiede per la sua commercializzazione.
Non fosse cosi, verrebbero meno i previsti requisiti che determinano la tracciabilità dei prodotti ittici, a scapito soprattutto della salute pubblica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescava le cozze sulla piattaforma petrolifera: 4mila euro di multa

AnconaToday è in caricamento