Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca

Non paga il pedaggio accodandosi alle auto davanti. Beffata la società Autostrade per 15 volte

Un automobilista, a bordo di una Fiat Punto, avrebbe aggirato il pagamento finendo a processo per insolvenza fraudolenta

ANCONA – Per quindici volte, in tre settimane, sarebbe uscito dall'autostrada senza pagare il pedaggio. Lo stratagemma utilizzato è stato immortalato dalle telecamere della società Autostrade che hanno immortalato l'automobilista mentre si accodava ai veicoli davanti al suo per riuscire a passare quando la sbarra era ancora alta. Lo avrebbe fatto sia dietro ad automobili dotate di telepass che a quelle che invece si fermavano per pagare con la carta. Il segreto era stargli attaccato per uscire senza dover sborsare un euro. Se le tasche ci hanno guadagnato ora per il truffatore, un 38enne di origine marocchina che vive in Sicilia, si è invece aperto un processo per insolvenza fraudolenta. Questa mattina è stato sentito in aula, davanti alla giudice Alessandra Alessandroni, un tecnico di Autostrade che ha riferito come il sistema di lettura delle targhe ha individuato la vettura non pagante e le modalità con cui ha operato. Dalla targa si è arrivati al proprietario del veicolo, il marocchino appunto, difeso dall'avvocato Matteo Bettin.

La società Autostrade si è costituita parte civile con l'avvocato Renato Grottoli. La Fiat Punto sarebbe uscita in vari caselli della provincia dorica: Senigallia, Loreto e Montemarciano. Altri hanno riguardato la provincia di Pesaro e in una occasione il casello autostradale ingannato è stato quello di Ferrara. Il periodo contestato va dal 2 al 20 di luglio del 2019. Un danno di oltre mille euro. Con quella targa risulterebbero anche mancati pagamenti riferibili agli anni 2018 e 2018, ma non contestati nell'accusa in corso al tribunale di Ancona. Lì i pedaggio evasi sarebbero stati per un importo di 800 euro. La difesa dell'imputato ha fatto notare in udienza come le telecamere non hanno ripreso chi fosse alla guida quando la vettura usciva senza pagare. Non è detto quindi che guidasse il marocchino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non paga il pedaggio accodandosi alle auto davanti. Beffata la società Autostrade per 15 volte
AnconaToday è in caricamento