rotate-mobile
Cronaca

Patente col trucco, la Polizia Stradale denuncia due persone

Gli investigatori della Stradale si sono mischiati tra i candidati partecipando alla prova e fin da subito hanno notato il nervosismo dei due furbetti che usavano un cellulare per fotografare le domande e inviarle ad un complice suggeritore

Gli uomini della squadra di p.g. del Compartimento Polizia Stradale “Marche” hanno denunciato due cittadini di origine indiana, sorpresi durante due distinte sessioni di esame per il conseguimento della patente di guida alla motorizzazione di Ancona. Il motivo? Sono stati trovati in possesso di attrezzature per ricevere suggerimenti sulle domande da un complice esterno.

Gli investigatori della Stradale, impegnati costantemente nel monitorare tali prove d’esame, si sono mischiati tra i candidati partecipando alla prova. Hanno da subito notato il nervosismo dei due cittadini stranieri, che usavano un cellulare nascosto sotto delle felpe che fungeva da telecamera per inquadrare le domande. Si muovevano in modo da mettere a fuoco il modulo dei quiz e permettere al complice esterno di leggere le risposte, indicando quella esatta. Un complice sì, perché all’esterno c’era un altro uomo, un italiano che faceva sa suggeritore.

I poliziotti intervenuti alla fine della sessione hanno perquisito i soggetti, ritrovando tutta l’attrezzatura per raggirare il sistema d’esame, mentre altri agenti fermavano il suggeritore, seduto in macchina fuori della sede d’esame. Sono in corso accertamenti per verificare eventuali collegamenti con l’“operazione Cricket” che un anno fa circa aveva portato gli uomini della Stradale a sgominare un’associazione di pakistani ed indiani dediti a fornire tale tipo di “agevolazione” ai candidati esaminandi, conclusa con la denuncia di 26 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente col trucco, la Polizia Stradale denuncia due persone

AnconaToday è in caricamento