rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazza Rosselli

Passaggio via Einaudi-Piazza Rosselli, accordo tra Comune e Trenitalia

Trenitalia concederà l'utilizzo di questo passaggio al Comune, che si è impegnato ad acquisirlo nel più breve tempo possibile. Il Comune, una volta acquisita la servitù di passaggio, provvederà alla manutenzione periodica

Oggi l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati  ha incontrato il Direttore regionale di Trenitalia, Danilo Antolini, per verificare la possibilità per la cittadinanza e per i pendolari di poter raggiungere piazza Rosselli da via Einaudi e viceversa, attraversando aree di Trenitalia.  
Considerando le aree aperte al pubblico della stazione di Ancona, questa eventualità sarà fattibile attraverso la concessione al Comune di Ancona , mediante una servitù di passaggio su area delle Ferrovie dello Stato, dell’area in questione.

Trenitalia quindi, concederà l’utilizzo di questo passaggio al Comune, che si è impegnato ad acquisirlo nel più breve tempo possibile. Per la realizzazione del percorso individuato il Comune di Ancona si raccorderà con le strutture tecniche di Trenitalia per quanto è necessario all’acquisizione, che dovrà avvenire entro la fine di luglio 2014. Nel frattempo Trenitalia consentirà il passaggio attraverso l’area di sua proprietà anche a personale non appartenente al gruppo FS.
Al termine dell’incontro è stato siglato da entrambe le parti in causa un verbale; il Comune, una volta acquisita la servitù di passaggio, provvederà alla manutenzione periodica.

“In questa maniera – spiega l’assessore Urbinati – abbiamo risolto un annoso problema non solo per gli anconetani ma anche per i pendolari che quotidianamente si recano per lavoro in Ancona. L’intervento rientra nel più ampio obiettivo di questa amministrazione, di rendere sempre più fruibile la nostra città. Infine ringrazio il direttore regionale di Trenitalia per la disponibilità e la sensibilità dimostrata per questa problematica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio via Einaudi-Piazza Rosselli, accordo tra Comune e Trenitalia

AnconaToday è in caricamento