rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tutto sul Parkinson, all'Inrca un incontro tra medici e pazienti

Interverranno sia esperti di livello nazionale che i volontari dell'Associazione Parkinson Marche, che distribuiranno materiale informativo sulle attività in favore degli associati

Diagnosi precoce e sintomi premonitori del Parkinson, tecniche di riabilitazione, consigli nutrizionali, fino a servizi di assistenza online. Sono i temi affrontati sabato 30 settembre al convegno dell’Inrca (ore 9:00, Auditorium via Montagnola 81) ‘Parkinson: medici e pazienti al lavoro, insieme’, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ancona. Un momento di incontro tra medici di base, neurologi, geriatri, fisioterapisti e pazienti per fare il punto su diagnosi e terapie d’avanguardia. ‘Negli ultimi 30 anni - spiega Giuseppe Pelliccioni - primario dell’Unità di Neurologia Inrca e responsabile scientifico del convegno - si è registrato un considerevole aumento dell’aspettativa di vita e un incremento dell’incidenza delle malattie neurodegenerative. Quella di Parkinson rappresenta la seconda più frequente dopo l’Alzheimer. Riguarda l’1-2% della popolazione sopra i 60 anni e fino al 4% degli ultraottantenni’.

Interverranno sia esperti di livello nazionale che i volontari dell'Associazione Parkinson Marche, che distribuiranno materiale informativo sulle attività in favore degli associati. L’incontro si concluderà con un la presentazione del progetto ‘A Scuola di cucina’, un workshop sui consigli culinari per le persone con Parkinson, da parte degli specialisti dell’Inrca Letizia Ferrara, Annarita Costantini, Stefania Ambrosi, Elisabetta Marotti, Rosaria D’Antuono, Claudia Venturini e Beatrice Gobbi, con il contributo del direttore dell’Istituto Alberghiero ‘Nebbia’ di Loreto Gabriele Torquati e degli chef Walter Borsini e Sara Accorroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto sul Parkinson, all'Inrca un incontro tra medici e pazienti

AnconaToday è in caricamento