rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Quartiere Adriatico / Largo 24 Maggio

Viabilità: il paradosso dei posti per scooter di largo 24 Maggio

E' stato un cittadino che segue Ancona Today a segnalarci la questione. Il paradosso riguarda quella decina di posti riservati ai ciclomotori a ridosso di un camminamento pedonale tra largo XXIV Maggio e piazza Cavour

Da alcuni anni, tra largo XXIV Maggio e Piazza Cavour, è stato creato un passaggio pedonale che accompagnasse i pedoni dall’area presente tra il Comune e le Poste Centrali fino a piazza Cavour e proprio lì sono presenti una decina circa di posti destinati a scooter e ciclomotori.

Ma paradossalmente quei posti sarebbero tecnicamente inaccessibili perché da qualunque parti si arrivi, si deve passare attraverso una corsia esclusiva per il transito degli autobus, come si vede nel video da noi realizzato. Se si arriva dal viale della Vittoria e largo XXIV Maggio si deve entrare nella corsia preferenziale, se si passa dalla parte posteriore del Comune e si gira a sinistra da via Frediari è addirittura necessario tagliare la corsia o percorrerla contromano.

La cosa ci è stata segnalata da un cittadino, che ci ha anche fatto riflettere sulla pericolosità di questa situazione. Dovremmo infatti pensare che, ogni volta che un centauro tenta di entrare o uscire da quei parcheggi, come minimo compie un’infrazione del codice stradale, ma rischia anche di essere di intralcio al cammino dei mezzi pubblici.

GUARDA IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: il paradosso dei posti per scooter di largo 24 Maggio

AnconaToday è in caricamento