Palombina, bella per una Notte (Blu)
Chalet aperti, musica, sport, eventi nei 35 stabilimenti della spiaggia nord di Ancona. Tra cene, dimostrazioni di sport, agility dog e party. Gli operatori: "Gli anconetani hanno bisogno di feste e si vede"
La spiaggia di Palombina Nuova tra sport, musica, eventi, body painting, agility dog, party sotto le stelle. La normalità, verrebbe da dire, per una località turistica della riviera in periodo estivo. E invece, nella Bella Addormentata Ancona il tutto è frutto della Notte Blu che gli stabilimenti balneari del litorale nord hanno organizzato in collaborazione con Uisp e Comune. Quest'ultimo ha fatto giusto in tempo a varare l'ordinanza su orari e decibel delle feste in spiaggia. Fino all'una. Prima era fino a mezzanotte. Un'ora in più che fa sorridere se si pensa alla confinante Falconara, permissiva fino alle 3. Ma tant'è. Per i 35 stabilimenti dorici c'è stato molto lavoro. La gente ha assediato la spiaggia fino dal pomeriggio per assistere a dimostrazioni di vari sport (footvolley, beach volley, beach tennis, taekwondo, ginnastica, basket, prove sub e apnea, demo canoa, demo sup), molti si sono fermati a cena (avvistato l'assessore Foresi a cena da Romano con l'ex assessore Celestini) e dopocena tra dj set, karaoke, bagno di mezzanotte e bomboloni fritti per l'after.
"Direi che meglio di così non poteva essere – è il commento di Davide Fratti del Bar Oasi - perchè c'è affluenza. Gli anconetani hanno bisogno di feste e si vede". "Direi che è andata molto bene – gli ha fatto eco Gianfranco Cirulli, Playasolero - il ristorante è pieno e sul tardi abbiamo messo la musica per ballare. Il Comune ci ha aiutato ma per stasera bisogna dire grazie a noi operatori balneari che vogliamo ridare un ruolo importante a questa spiaggia". Già, ridare un ruolo importante. A giudicare dall'affluenza, la risposta è stata più che positiva. E ora? Ora servirebbero continuità e regolamenti a maglie più larghe per permettere alle imprese di attrarre e lavorare. Il fatto che si debba creare un evento, quindi un'eccezione, per avere una serata che in una qualsiasi altra località di mare, d'estate, è la regola, la dice lunga su quanto cammino debba ancora fare un capoluogo che ragiona in termini di turismo.