rotate-mobile
Cronaca

“Navigare insieme”: ad Ancona due palestre informatiche per gli over 60

Anche ad Ancona due "palestre informatiche" in cui gli over 60 possono imparare a conoscere e usare i principali strumenti del web assistiti dai volontari del progetto "Navigare Insieme"

Proseguono con successo ad Ancona, presso l’associazione “Filo d’Argento Dorico” in via Ascoli 10 e presso l’Anap - Confartigianato in via Palestro 7, le attività delle due palestre digitali targate Navigare Insieme, il progetto lanciato da Telecom Italia su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60.
Attive da luglio di quest’anno, le due palestre sono state frequentate da decine di anziani che hanno potuto proseguire il loro percorso alla scoperta del mondo del web dopo aver avuto un primo approccio con le nuove tecnologie durante i corsi nelle scuole.

L’apertura delle palestre digitali ha rappresentato infatti il secondo step di un percorso di alfabetizzazione informatica che ha visto coinvolti i “nonni” e i ragazzi delle scuole medie superiori in una serie di incontri pensati per illustrare il funzionamento del web e delle sue applicazioni.
Le tematiche trattate sono state diverse: conoscenza degli strumenti per la navigazione in Rete, accesso a Internet e programmi di navigazione, uso dei motori di ricerca, apertura di una casella di posta elettronica, uso dei programmi di scrittura, creazione di album fotografici e condivisione di immagini, conoscenza dei social network, come effettuare una video-chiamata con Skype, come fare acquisti online, la sicurezza in Rete, i rapporti con la Pubblica Amministrazione e l’uso dei tablet.

Le "Palestre informatiche" per la terza età

La palestra è sì un luogo di formazione e di aggregazione ma anche fucina di contenuti: è compito e cura dei volontari creare un ambiente stimolante per gli studenti affinché essi completino il  loro percorso di inclusione  attraverso attività di blogging e di condivisione di esperienze.
Per avere accesso alle Palestre, non è obbligatorio aver seguito i corsi nelle scuole: chiunque può partecipare e a titolo assolutamente gratuito. I senior sono affiancati da volontari delle diverse associazioni partner dell’iniziativa (Alatel in primis) adeguatamente formati per accoglierli e seguirli nel loro percorso di apprendimento.

Il progetto si avvale dell’aggiornamento continuo di contenuti derivanti dall’interazione con il territorio nazionale e in particolare le 14 città coinvolte (Bari, Trento, Milano, Torino, Venezia, Parma, Firenze, Ancona, Roma, Napoli, Cagliari, Palermo, Trieste e Genova).Nel 2013 Navigare Insieme arriverà anche a Cosenza e L’Aquila.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.navigareinsieme.org, chi invece volesse partecipare all’attività delle palestre (presso Anap - Confartigianato il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, presso l’associazione “Filo d’Argento Dorico” il lunedì e il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00) si può contattare la dott.ssa Ciccone Maria Antonia al num.333-8795011 ( o il numero verde 800-563669).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Navigare insieme”: ad Ancona due palestre informatiche per gli over 60

AnconaToday è in caricamento