rotate-mobile
Cronaca

Ottaviani, ennesimo traguardo a 102 anni: ora è Commendatore

Il centenario corridore ha ricevuto dalle mani del sottosegretario Giorgetti l’onorificenza dell’ordine al merito della Repubblica: «Mi sento un ragazzino»

Un prestigioso riconoscimento per Giuseppe Ottaviani. Sono state consegnate a Palazzo Chigi le onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e tra gli insigniti con il titolo di Commendatore c’è l’intramontabile atleta master, all’età di 102 anni. «Mi sento ancora un ragazzino - le parole di Ottaviani - in questa bella giornata. Per me è una grande gioia e un grande onore».

Dopo la cerimonia il marchigiano di Sant’Ippolito nato nel 1916, esempio unico di longevità nello sport, è stato ricevuto a Roma dal presidente della FIDAL Alfio Giomi. Nell’occasione ad accompagnarlo il figlio Paolo e il presidente FIDAL Marche Giuseppe Scorzoso. «Ottaviani - ha detto - ci dimostra che lo sport fa bene a ogni età ed è importante per la salute e lo sviluppo della società. Quella di oggi è una testimonianza d’affetto a lui e a tutta la sua famiglia».
A consegnare i diplomi è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti: «Abbiamo pensato di creare questo momento per consegnare queste onorificenze a persone che hanno con il loro comportamento onorato il Paese in diversi ambiti. Qui c'è tutto lo specchio della nostra società, sono molto onorato di premiare i campioni dello sport, oltre a personalità di scienza, arte, e altri ambiti della vita civile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottaviani, ennesimo traguardo a 102 anni: ora è Commendatore

AnconaToday è in caricamento