rotate-mobile
Cronaca

Ospedale, gli infermieri dichiarano lo sciopero ma il Prefetto li stoppa

La vertenza sui turni al blocco operatorio del Lancisi finisce in Prefettura e gela i lavoratori mentre Ospedali Riuniti si è detta pronta a un incontro con le parti

Avrebbero dovuto scioperare per protestare sulla situazione dei turni del blocco operatorio. E invece dovranno soprassedere. Così ha deciso la Prefettura al tavolo convocato oggi (mercoledì 31 maggio) tra il Nursind, sindacato autonomo degli infermieri, e l'azienda Ospedali Riuniti. Alla base della decisione prefettizia il fatto che il sindacato abbia dichiarato lo sciopero senza prima tentare un tavolo di conciliazione con l'azienda, previsto dalla legge, per cercare di avvicinare le parti. Non sarebbe stato seguito, dunque, l'iter previsto dalla normativa che regolamenta il lavoro. La protesta nasce dopo il richiamo disciplinare che Torrette ha indirizzato a un infermiere che si è rifiutato di effettuare il terzo turno di lavoro consecutivo nel blocco operatorio del Lancisi. In pratica il lavoratore ha fatto 24 ore consecutive su 36 ore totali.

«Di fatto - scrive il Nursind - l'azienda copre le ore notturne con il ricorso alla reperibilità ed il personale è sempre chiamato in servizio attivo, con conseguenza che i dipendenti sono sempre a disposizione dell'azienda lavorando ai limiti della resistenza e della sopportazione fisica fino ad arrivare a doversi assentare per malattia per recuperare dalla stanchezza accumulata». Ospedali Riuniti ha depositato al Prefetto una documentazione per confutare le testi del sindacato ma anche la stessa tesi dello sciopero che si sarebbe dovuto tenere in due giorni dopo il 10 giugno, ma ha anche dato disponibilità a un incontro pacificatore. Ma ad alcune condizioni. Primo, il riordino non dovrà comportare aumenti di spesa per l'azienda. Sul blocco operatorio si rimane sui sei giorni settimanali. Infine, la trattativa non può essere fatta solo con il Nursind ma deve essere allargata anche alle altre sigle sindacali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, gli infermieri dichiarano lo sciopero ma il Prefetto li stoppa

AnconaToday è in caricamento